Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Educazione bambini

Giunta Veneta ripartisce il fondo nazionale, Lanzarin:" I bambini sono il nostro futuro"

Dalla Regione Veneto: 18,4 Milioni dal Fondo Nazionale ZeroSei per Migliorare i Servizi Educativi per l'Infanzia

Giunta Veneta ripartisce il fondo nazionale, Lanzarin:" I bambini sono il nostro futuro"

Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità della Regione Veneto

La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla Sanità e Sociale Manuela Lanzarin, ha approvato la programmazione regionale per l’utilizzo di 18 milioni 417 mila euro dal Fondo Nazionale per il Sistema Integrato Zerosei per l’esercizio finanziario 2024. Questa somma fa parte del Piano Pluriennale per il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione per i bambini d’età compresa tra zero e sei anni. Lanzarin ha dichiarato che la fascia d'età da zero a sei anni è di particolare importanza e che l'approvazione del fondo è stata frutto di una collaborazione al Tavolo Paritetico Regionale di Coordinamento delle Attività del Piano per il 2024. Ha inoltre evidenziato che la Regione Veneto ha contribuito con oltre 36 milioni di euro per migliorare i servizi educativi per l'infanzia. Secondo quanto approvato dal Tavolo, il Piano per il Veneto si propone di:

  • Assicurare continuità con la programmazione del triennio 2021-2023.
  • Destinare il 5% del Fondo, ossia 921.000 euro, a interventi di formazione continua e promozione dei coordinamenti pedagogici. Questi fondi saranno assegnati ai Comuni capoluogo di provincia con importi specifici per ciascun comune.
  • Utilizzare il restante 95% del Fondo, pari a 17.496.337,09 euro, per finanziare le spese di gestione dei servizi educativi per l'infanzia (0-3 anni) e delle scuole dell'infanzia paritarie (3-6 anni). La suddivisione dei fondi sarà effettuata in base alla capacità ricettiva per i servizi alla prima infanzia e al numero di sezioni per le scuole dell'infanzia paritarie.
  • Non destinare la quota del 5% del Fondo 2024 al finanziamento di sezioni primavera esistenti o nuove o al finanziamento di Poli per l'infanzia, giustificato dal fatto che la Regione Veneto copre il 31,1% dei posti nei servizi educativi per l’infanzia per i bambini da zero a tre anni, superando la media nazionale del 27,2%, secondo il Rapporto ISTAT del 21 ottobre 2022.

Il Piano mira quindi a migliorare e mantenere l’accessibilità e la qualità dei servizi educativi per l’infanzia nel Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione