Scopri tutti gli eventi
No al progetto
22.07.2024 - 12:14
Lo striscione dei cittadini contrari al progetto esposto di fronte al campo dal calcio di Robegano
E’ battaglia fra Comune comitati e opposizioni per la questione del campo da calcio di Robegano di via Verdi. Molti residenti e opposizioni sono contrari ai progetti del Comune di vendere il campo da calcio per realizzarne dei parcheggi e delle palazzine. Contro questa possibilità sono state raccolte quasi 1000 firme. Si punta anche all’indizione di una pubblica assemblea.
“Come comitato “Più sport e meno cemento” - spiega la portavoce Giovanna Pedrocco - abbiamo portato avanti una raccolta delle firme in piazza, giungendo ad un numero tale di sottoscrizioni che il sindaco Betteto non possa cestinarle. Nella malsana idea di non prenderne atto, il comitato chiede al sindaco di organizzare una consultazione popolare prima di una sottrazione di un bene pubblico alla comunità. Consultazione che deve essere anticipata da un’assemblea pubblica dell’amministrazione, dove venga illustrata la volontà del Comune di Salzano. In quanto in queste settimane di raccolta firme e incontri pubblici, si è capito che la popolazione è all’oscuro del programma del sindaco”.
“La volontà espressa in questi giorni dalla popolazione di Robegano - sottolinea il comitato - è quella di avere uno spazio pubblico dove fare incontri, feste, manifestazioni”.
Ai comitati e alle opposizioni risponde sui social direttamente il sindaco di Salzano Luciano Betteto che va all’attacco del gruppo consigliare Progetto Comune di centrosinistra che appoggia la protesta. “Sapevate - si chiede Betteto - che nell’anno 2006 la giunta guidata da Bruno Pigozzo aveva approvato la conversione del campo da calcio di via Verdi in parcheggi, parco e piazzetta, con il voto favorevole dell’allora assessore Maria Grazia Vecchiato che oggi da consigliera di opposizione vi chiede le firme per non togliere il campo?”.
Betteto continua l’affondo. “Quanta ipocrisia - dice il sindaco. Evidentemente quando era lei ad amministrare andava bene spendere 1.200.000 euro per rifare una seconda piazza quando già ce n’era una. Nessuno lo sapeva? Eh no qualcuno sapeva. Meditate..meditate”.
Sulla questione dopo l’attacco del sindaco arriva anche la presa di posizione della consigliera di opposizione Maria Grazia Vecchiato. ”Le precedenti amministrazioni hanno investito a Robegano - sottolinea Vecchiato anche sui social - acquistando primis Casa Piatto, poi l’area sportiva di via Donizetti. In accordo con la Robeganese era stato predisposto un campo da calcio nuovo, a cui mancava solo l’omologazione. L’area del campo da calcio di via Verdi rimaneva pubblica non erano previste case ma un’ area verde e spazio per manifestazioni culturali, sagra, park”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516