Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente

Ottimazione delle rete idrica: proseguono opere nei vari Comuni, protagonista anche Albignasego

Il progetto di sicurezza idraulica prevede la realizzazione del nuovo scolo Carpanedo-Sabbioni

Ottimazione delle rete idrica: proseguono opere nei vari Comuni, protagonista anche Albignasego

La collaborazione tra il Comune di Albignasego e il Consorzio di bonifica Bacchiglione si concretizza in un ambizioso progetto volto a migliorare la gestione idrica del territorio. L'obiettivo principale è la realizzazione del nuovo scolo Carpanedo-Sabbioni, accompagnato da una serie di interventi di manutenzione straordinaria per implementare un sistema di automazione e telecontrollo delle opere di regolazione idrica.

Il nuovo scolo Carpanedo-Sabbioni

La realizzazione del nuovo scolo Carpanedo-Sabbioni fa parte del programma di interventi del consorzio di bonifica Bacchiglione e ha come obiettivo principale la sicurezza idraulica del territorio che comprende i comuni di Albignasego, Maserà di Padova e Due Carrare.

Il nuovo canale, con una lunghezza complessiva di 4.883 metri, è stato progettato per deviare parte dei deflussi dallo scolo Ca' Manzoni, che attualmente presenta un regime idraulico critico, specialmente durante eventi di precipitazioni intense, ormai sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico.

Nel dimensionamento delle nuove canalizzazioni, è stato preso in considerazione l'intero bacino scolante per determinare l’entità dei deflussi nel territorio e le conseguenze delle scelte progettuali sul reticolo idrografico collegato. Queste opere permetteranno di ridurre i livelli idrometrici di piena lungo lo scolo Mediano, mantenendo i deflussi entro le esistenti sommità arginali e proteggendo così i territori limitrofi da eventi meteorici con tempi di ritorno di dieci anni.

Interventi di manutenzione straordinaria e telecontrollo

Il consorzio di bonifica Bacchiglione ha inoltre presentato un progetto di dodici interventi di manutenzione straordinaria, con l'obiettivo di implementare un sistema di telecontrollo per la gestione e il comando di manufatti di regolazione esistenti, situati nei punti di derivazione e lungo i canali consortili nel bacino che comprende i comuni di Albignasego, Maserà di Padova e Casalserugo.

Il sistema di telecontrollo consentirà la gestione remota delle prese e chiaviche e dei sostegni idraulici, che svolgono una funzione irrigua fondamentale per il territorio. L’obiettivo di questi interventi è ottimizzare e ridurre il prelievo idrico attraverso tecnologie avanzate, promuovendo così il risparmio dell’acqua e aumentando il livello di tutela ambientale.

Il progetto ha un valore complessivo di 9.350.000 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione