Scopri tutti gli eventi
Ambiente
23.07.2024 - 10:25
La collaborazione tra il Comune di Albignasego e il Consorzio di bonifica Bacchiglione si concretizza in un ambizioso progetto volto a migliorare la gestione idrica del territorio. L'obiettivo principale è la realizzazione del nuovo scolo Carpanedo-Sabbioni, accompagnato da una serie di interventi di manutenzione straordinaria per implementare un sistema di automazione e telecontrollo delle opere di regolazione idrica.
La realizzazione del nuovo scolo Carpanedo-Sabbioni fa parte del programma di interventi del consorzio di bonifica Bacchiglione e ha come obiettivo principale la sicurezza idraulica del territorio che comprende i comuni di Albignasego, Maserà di Padova e Due Carrare.
Il nuovo canale, con una lunghezza complessiva di 4.883 metri, è stato progettato per deviare parte dei deflussi dallo scolo Ca' Manzoni, che attualmente presenta un regime idraulico critico, specialmente durante eventi di precipitazioni intense, ormai sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico.
Nel dimensionamento delle nuove canalizzazioni, è stato preso in considerazione l'intero bacino scolante per determinare l’entità dei deflussi nel territorio e le conseguenze delle scelte progettuali sul reticolo idrografico collegato. Queste opere permetteranno di ridurre i livelli idrometrici di piena lungo lo scolo Mediano, mantenendo i deflussi entro le esistenti sommità arginali e proteggendo così i territori limitrofi da eventi meteorici con tempi di ritorno di dieci anni.
Il consorzio di bonifica Bacchiglione ha inoltre presentato un progetto di dodici interventi di manutenzione straordinaria, con l'obiettivo di implementare un sistema di telecontrollo per la gestione e il comando di manufatti di regolazione esistenti, situati nei punti di derivazione e lungo i canali consortili nel bacino che comprende i comuni di Albignasego, Maserà di Padova e Casalserugo.
Il sistema di telecontrollo consentirà la gestione remota delle prese e chiaviche e dei sostegni idraulici, che svolgono una funzione irrigua fondamentale per il territorio. L’obiettivo di questi interventi è ottimizzare e ridurre il prelievo idrico attraverso tecnologie avanzate, promuovendo così il risparmio dell’acqua e aumentando il livello di tutela ambientale.
Il progetto ha un valore complessivo di 9.350.000 euro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516