Scopri tutti gli eventi
Emergenza meteo
20.08.2024 - 13:27
Il maltempo si è abbattuto su alcune zone del Veneto
In risposta alle conseguenze del forte maltempo che ha scosso i Comuni di Loreo, Rosolina e PortoViro lo scorso 19 agosto, Ecoambiente ha annunciato una serie di misure straordinarie per supportare i cittadini nella gestione dei rifiuti. L'iniziativa, concordata con il Consiglio di Bacino e le amministrazioni comunali, mira a facilitare lo smaltimento di materiali ingombranti e rifiuti speciali derivanti dall'evento, senza costi aggiuntivi per le famiglie colpite.
Raccolta gratuita nei Centri di Raccolta
Per agevolare la popolazione, i rifiuti ingombranti e i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) generati dagli allagamenti potranno essere conferiti gratuitamente presso i Centri di Raccolta di PortoViro, Rosolina e Adria. Questa iniziativa rappresenta una deroga temporanea alle normative tariffarie e si applica esclusivamente ai rifiuti prodotti dall’evento meteorico del 19 agosto. Gli orari dei Centri di Raccolta possono essere consultati sul sito di Ecoambiente.
Raccolta a domicilio per chi è in difficoltà
Per coloro i quali non hanno la possibilità di trasportare autonomamente i rifiuti, è stata prevista una raccolta straordinaria a domicilio. Gli utenti dovranno esporre i rifiuti sul bordo strada in modo da non ostacolare la circolazione. Per accedere al servizio, è necessario chiamare il numero verde 800186 622 entro sabato 24 agosto e segnalare quantità e tipologia dei rifiuti. Ecoambiente provvederà poi a organizzare le giornate di ritiro in ordine di prenotazione.
Ulteriori interventi straordinari
Oltre alla raccolta dei rifiuti, Ecoambiente si è impegnata a rimuovere alberi caduti o pericolanti e a intensificare i servizi di spazzamento delle strade, compatibilmente con le risorse disponibili. Per criticità più complesse, come grosse piante o fognature fuoriuscite, sarà necessario l'intervento di altre autorità competenti.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516