Belluno compie un significativo passo avanti verso l'inclusività e la semplificazione burocratica. La città ha infatti aderito a Vivipass, l'applicativo voluto e reso disponibile gratuitamente dalla Regione del Veneto per i comuni aderenti al circuito Zetatielle Network. Questo strumento è ora accessibile anche ai titolari di contrassegno per disabili residenti in città, offrendo numerosi benefici.
UN GESTO DI CIVILTÀ E ACCOGLIENZA Il progetto risponde a un'esigenza concreta di mobilità per i cittadini in possesso di pass blu, semplificando notevolmente il peso degli oneri burocratici collegati al contrassegno e rendendo gli spostamenti più fluidi e semplici. L'auspicio del sindaco è che il sistema si allarghi presto anche fuori dalla regione.
SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA E INCLUSIVITÀ Vivipass permette una gestione semplificata dei contrassegni per persone disabili e delle targhe associate ad essi, supportando la piattaforma nazionale dei CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo). L'ente pubblico aderente è in grado di gestire l'intero ciclo vitale delle autorizzazioni rilasciate in materia di contrassegni per persone disabili, inclusi nuovi rilasci, rinnovi, sospensioni e revoche.
UN SUPPORTO CONCRETO PER UNA SOCIETÀ PIÙ INCLUSIVA Le funzionalità di Vivipass si traducono in un supporto concreto a favore dello sviluppo di una società più inclusiva anche in termini di servizi. L'applicazione web non necessita di installazione, è facilmente raggiungibile e facilita la procedura di presentazione delle istanze da parte degli utenti richiedenti, snellendo così la parte burocratica legata al rilascio del contrassegno. Adattandosi alla normativa vigente, il sistema è in grado di evolversi nel tempo e di integrarsi con altre applicazioni e servizi messi in campo dalla Regione.
UN FUTURO DI AUTONOMIA E ACCESSIBILITÀ Grazie a Vivipass, i richiedenti possono procedere in autonomia alla compilazione della domanda anche direttamente dalla propria abitazione. Questo rappresenta un significativo passo avanti verso l'autonomia e l'accessibilità per le persone con disabilità, riducendo la necessità di spostamenti e semplificando le procedure amministrative.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter