Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
23.08.2024 - 08:36
Area lavori alla scuola secondaria ‘Verdi’ in Borgo Santa Croce
Nella giornata di ieri, l'assessora all'Edilizia scolastica Elisa La Paglia ha effettuato un sopralluogo presso due importanti istituti scolastici della città: la scuola secondaria 'Verdi' situata in Borgo Santa Croce e la scuola dell'infanzia 'Monte Tesoro' a San Michele. Entrambe le strutture sono attualmente interessate da significativi lavori di adeguamento strutturale, con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza e accessibilità a tutti gli studenti.
Un'estate di lavori
Quest'estate, molte scuole comunali sono state oggetto di interventi volti a migliorare la qualità degli spazi scolastici, sia all'interno che all'esterno. Particolare attenzione è stata riservata all'abbattimento delle barriere architettoniche, un tema di grande rilevanza per l'amministrazione comunale. Alla scuola secondaria 'Verdi', i lavori stanno per concludersi con l'installazione di un ascensore, mentre alla scuola dell'infanzia 'Monte Tesoro', è stato completato un intervento di messa in sicurezza che ha coinvolto il rifacimento delle pareti interne e la ritinteggiatura delle aule.
Il sopralluogo dell'Assessora La Paglia
Durante il sopralluogo, l'assessora La Paglia ha potuto visionare i lavori in corso e verificare le ultime fasi degli interventi, che dovranno essere ultimati prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. "L'installazione dell'ascensore alla scuola Verdi – ha dichiarato l'assessora – è parte di un più ampio piano di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici scolastici comunali. Questo nuovo impianto consentirà anche ai bambini e alle bambine con disabilità di accedere al primo piano dell'edificio, dove si trovano l'aula magna e alcuni laboratori. Si tratta di un risultato atteso da anni e fortemente voluto anche dalla Circoscrizione 6^."
Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia 'Monte Tesoro', i lavori sono ormai quasi conclusi. "Entro l'apertura delle scuole – ha aggiunto La Paglia – saranno completate le pulizie e posizionati i nuovi arredi. Inoltre, a partire da settembre, saranno avviate nuove tipologie di contratto per la manutenzione delle scuole, che ci permetteranno di intervenire in maniera ancora più efficace."
Dettagli degli interventi
Alla scuola secondaria 'Verdi', l'intervento ha riguardato la realizzazione di un ascensore esterno per il collegamento dei due piani dell'edificio, con l'obiettivo di rendere accessibili a tutti gli spazi scolastici, dalle aule agli ambienti comuni. Il costo totale dell'opera è di 100 mila euro.
Alla scuola dell'infanzia 'Monte Tesoro', invece, l'intervento ha comportato una ristrutturazione interna significativa, mirata alla messa in sicurezza dell'edificio. Sono stati rimossi i rivestimenti non ignifughi dalle pareti delle aule, seguiti dalla ritinteggiatura completa e dalla sostituzione delle tapparelle. La scuola riceverà inoltre nuovi arredi, come accadrà in molte altre scuole comunali della città.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516