A seguito delle recenti rilevazioni dell'ARPAV che hanno evidenziato la presenza di PFAS (sostanze inquinanti) nelle acque superficiali della località San Michele a Bassano del Grappa, la Giunta comunale ha deciso di intraprendere azioni concrete per affrontare la situazione. Durante l'ultima seduta, è stato approvato un indirizzo per l'istituzione di un tavolo tecnico permanente, composto da enti con competenze amministrative e tecniche necessarie per approfondire le analisi e cercare soluzioni efficaci per garantire la salute pubblica.
Il tavolo tecnico vedrà la partecipazione, oltre al Comune di Bassano del Grappa, del Commissario Delegato della Protezione Civile per la contaminazione da PFAS nelle falde idriche delle province di Vicenza, Verona e Padova, del Servizio Ambiente della Provincia di Vicenza, del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 “Pedemontana”, della direzione provinciale di ARPAV, del Genio Civile di Vicenza, dell'Unità Organizzativa Servizi Forestali e di Etra S.p.A.
Il Sindaco Nicola Finco presiederà e coordinerà il Tavolo, che avrà come primo obiettivo la discussione e l'approvazione di un regolamento per gestire le attività. "Abbiamo deciso di formalizzare questo Tavolo Tecnico per definire le strategie da seguire nei prossimi mesi," ha dichiarato il Sindaco Finco. "Il nostro obiettivo principale è identificare l'origine dei PFAS e stabilire le azioni necessarie, il tutto nella massima trasparenza e per la tutela della salute dei cittadini. Prevediamo di convocare il Tavolo già la prossima settimana e, oltre ai componenti identificati, inviteremo anche il presidente del Consiglio di Quartiere a partecipare ai lavori."
Questa iniziativa rappresenta un passo importante per affrontare in modo strutturato e coordinato la contaminazione delle acque, con l’obiettivo di proteggere la salute pubblica e l’ambiente di Bassano del Grappa.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516