La Giunta Comunale di Treviso ha dato il via libera alla modifica del piano delle Zone a Traffico Limitato (ZTL), che prevede l’introduzione di un nuovo varco in via Roggia e nelle strade adiacenti. Questa nuova area a traffico limitato, già prevista nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, entrerà in vigore tutti i giorni dalle ore 22 alle 6.
L’obiettivo è ridurre il traffico veicolare durante le ore notturne e migliorare la qualità della vita dei residenti. La ZTL comprenderà, oltre a via Roggia, anche via Manin, vicolo Roggia, via Marzolo, via e piazzetta Tommasini, vicolo Dotti, Piazza Trentin (dal tratto di via Roggia a via Varco Filippini), vicolo del Gallo, via Sugana e via del Municipio (dal tratto di Piazza Trentin fino all’intersezione con via Cornarotta). Le aree pedonali all’interno di questa zona resteranno escluse dalle restrizioni.
Nei prossimi giorni verrà avviato il processo per il rilascio dei permessi necessari per i residenti e i lavoratori che necessitano di accedere alla zona. Questo iter prevede la comunicazione preventiva dell’attivazione dei nuovi varchi, così da garantire a tutti gli interessati il tempo sufficiente per ottenere l’autorizzazione per circolare nell’area.