Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Violenza di genere

Veneto: al via il corso per operatori sociosanitari sulla violenza di genere

La Regione Veneto promuove un percorso formativo per migliorare le competenze nella gestione dei casi di violenza contro le donne, con il sostegno della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica

La Regione Veneto ha aperto le iscrizioni per un nuovo corso di formazione dedicato al riconoscimento e alla gestione della violenza di genere all'interno del sistema sociosanitario. Il percorso formativo, intitolato "Il riconoscimento e la risposta operativa alla violenza di genere nel Sistema Socio-Sanitario del Veneto", è organizzato dalla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica e mira ad arricchire le competenze del personale coinvolto nella gestione dei casi di violenza contro le donne.

Il corso è destinato a tutti i professionisti che possono identificare e gestire casi di violenza di genere e contribuire alla loro prevenzione e contrasto. Sono invitati a partecipare personale sanitario e socio-sanitario, inclusi i lavoratori dei pronto soccorso, del SUEM 118 e delle unità ospedaliere che hanno un contatto diretto con le donne. Anche medici di medicina generale, pediatri, farmacisti, operatori dei centri antiviolenza e dei centri per uomini autori di violenza sono inclusi nel target formativo. Inoltre, il corso sarà utile anche per assistenti sociali, forze dell’ordine, giuristi e altre figure professionali che possono essere coinvolti nella gestione dei casi di violenza di genere.

Le iscrizioni per il corso sono aperte da ieri, 26 agosto e si protrarranno fino al 20 ottobre 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione