Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Variazione urbanistica

Cavarzere: via libera alla cessione dell'area alla Cooperativa Emmanuel

Il Consiglio Comunale approva all'unanimità la variazione urbanistica per l'ampliamento della sede della cooperativa sociale Emmanuel

Cavarzere: via libera alla cessione dell'area alla Cooperativa Emmanuel

Cooperativa sociale Emmanuel

Un passo decisivo è stato compiuto dal Consiglio Comunale di Cavarzere, che ha approvato all'unanimità la variazione urbanistica necessaria per la cessione di un'area di via Piva alla Cooperativa Emmanuel. La seduta, tenutasi lunedì pomeriggio, ha visto una partecipazione compatta sia della maggioranza che dell'opposizione, dimostrando un raro esempio di unità politica su una questione di rilevanza sociale.

UN CONSIGLIO COMUNALE COMPATTO
L'assemblea comunale si è riunita per discutere un ordine del giorno praticamente monotematico, con al centro la cessione dell'area di via Piva alla Cooperativa Emmanuel. Dopo la presentazione della delibera da parte dell'assessore con delega, Stefania Sommacampagna, il Consiglio ha proceduto rapidamente alla votazione, che ha visto un consenso unanime. La delibera ha previsto la modifica del diritto di superficie in diritto di proprietà per un'area di 408 metri quadrati, ceduta alla cooperativa per un valore di 90mila euro. Contestualmente, è stata approvata la variazione urbanistica che ha trasformato la destinazione d'uso dell'area da parcheggio a zona per edifici e servizi.

UNA QUESTIONE ANNOSA
La cessione dell'area rappresenta la conclusione di una vicenda che si protrae da anni. La Cooperativa Emmanuel aveva citato in giudizio il Comune di Cavarzere per il mancato pagamento di servizi socio-assistenziali forniti a quattro cittadini disabili tra il 2013 e il 2017. La controversia, nata durante l'amministrazione dell'allora sindaco Henri Tommasi, ha visto il riconoscimento di un debito fuori bilancio da parte del Consiglio Comunale a gennaio scorso, in seguito a una sentenza del Tribunale di Venezia.

IL RUOLO DELLA COOPERATIVA EMMANUEL
La Cooperativa Emmanuel, una realtà sociale di tipo "A", è impegnata nella gestione di servizi socio-assistenziali rivolti a persone con disabilità e disagio psichico. Attraverso una convenzione con l'ULSS 3 Serenissima, la cooperativa gestisce centri diurni e comunità alloggio a Cavarzere, Chioggia e in alcuni comuni del Polesine. A Cavarzere, la cooperativa gestisce "Ca' Emmanuel", una comunità alloggio situata proprio in via Piva, autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto per dieci posti.

UNA SOLUZIONE DEFINITIVA
La cessione dell'area di via Piva, del valore di 90mila euro, chiude definitivamente la questione dei crediti vantati dalla Cooperativa Emmanuel nei confronti del Comune di Cavarzere. La cooperativa potrà ora procedere con l'ampliamento della propria sede, migliorando ulteriormente i servizi offerti alla comunità. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione