Scopri tutti gli eventi
Opportunità formative
28.08.2024 - 14:22
Immagine di repertorio di prodotti locali in un agriturismo veneto
Settembre si avvicina e con esso una nuova opportunità per chi desidera intraprendere la carriera di operatore agrituristico. Coldiretti Rovigo ha annunciato l'avvio di un corso di formazione base, che si terrà a partire dal 25 settembre su Google Meet, rendendo così accessibile la formazione a distanza. Questo corso è rivolto a titolari di partita IVA agricola attiva, ai loro familiari e coadiuvanti, purché l'azienda operi in Veneto.
UN PERCORSO FORMATIVO COMPLETO
Il corso base, della durata di 50 ore, rappresenta il primo passo di un percorso formativo che proseguirà nei mesi successivi con un corso avanzato di ulteriori 50 ore. La formazione coprirà vari aspetti fondamentali per l'apertura e la gestione di un agriturismo. Tra i temi trattati vi saranno l'inquadramento normativo del settore agrituristico, gli elementi legislativi, fiscali e tributari, il marketing territoriale e la comunicazione, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la multifunzionalità. È previsto un obbligo di frequenza pari all'80% delle ore complessive del corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
PERCHÉ SCEGLIERE L'AGRITURISMO?
Silvio Parizzi, direttore di Coldiretti Rovigo, spiega le ragioni per cui aprire un agriturismo può essere una scelta vincente. Il Rodigino infatti presenta circa 60 strutture agrituristiche, un numero basso rispetto alla media regionale, che rendono il mercato di settore ancora molto aperto. Il turismo a cui il Polesine si presta meglio è quello "lento", capace di apprezzare bellezze naturali come il parco del Delta del Po o i punti di interesse artistico-culturali come ville e musei. Se, da un lato, questo tipo di turismo necessita fortemente di un numero adeguato di strutture alberghiere, dall'altro, il flusso di visitatori permette alle aziende agricole, attraverso gli agriturismi, di mettere in mostra ed esaltare i prodotti locali. Proprio per questo l'apertura di nuove strutture porterebbe a un circolo virtuoso che beneficerebbe tutte le parti coinvolte.
Per maggiori informazioni sul corso, è possibile scrivere a formazione.ro@coldiretti.it o contattare l'ufficio al numero 0425 201918.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516