Scopri tutti gli eventi
Nuovi corsi universitari
30.08.2024 - 09:23
Con l'ufficializzazione del nuovo corso di laurea triennale in osteopatia, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha deciso di dare una svolta a questa professione, togliendola dall'anonimato e dal sommerso. Il decreto, firmato il primo dicembre 2023, segna l'inizio di una nuova era per gli osteopati in Italia.
L'ASCESA DELL'OSTEOPATIA
L'osteopatia, una disciplina che conta circa 12.000 praticanti in Italia, ha finalmente trovato il suo riconoscimento ufficiale. Gli atenei di Firenze e Verona sono stati i primi a raccogliere la sfida, con Verona che ha già ricevuto quasi 200 domande di ammissione per i 40 posti disponibili. Il test di ingresso è previsto per il primo ottobre.
UNA FORMAZIONE OMOGENEA E UNIVERSITARIA
Il nuovo corso di laurea triennale mira a regolamentare una disciplina che, fino ad ora, è stata praticata in studi privati da operatori formati attraverso corsi a pagamento di varia durata e impostazione, spesso organizzati da aziende e atenei stranieri. Gli studenti del nuovo corso di laurea non potranno prescrivere cure, ma si concentreranno sulla prevenzione dei disturbi dell'apparato muscoloscheletrico. Utilizzeranno tecniche di valutazione e trattamento manuale per individuare e trattare le disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie. Ad esempio, potranno consigliare esercizi utili a migliorare la postura o intervenire manualmente per prevenire l'artrosi o problemi vertebrali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516