Scopri tutti gli eventi
Mostra Cinema Venezia
30.08.2024 - 10:10
Tra i numerosi eventi che hanno caratterizzato l'apertura della 81ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, uno in particolare ha catturato l'attenzione, rafforzando il legame tra la settima arte e il ruolo propulsivo del corpo consolare nella diffusione della cultura a livello globale. Protagonista di questa occasione speciale è stata una doppia premiazione, svoltasi nella suggestiva cornice dell'Hotel Villa Mabapa, al Lido di Venezia, con Mattia Carlin, vicepresidente dell'UCOI – Unione Consoli Onorari in Italia, al centro dell'attenzione.
IL CONSOLE: UN PROGETTO CINEMATOGRAFICO AMBIZIOSO
L'evento è legato a un progetto cinematografico in fase di realizzazione, diretto dal regista Luciano Slighini Garagnani e patrocinato da Confindustria e UCOI. Nato da un'idea dello stesso Carlin, "Il Console" è un avvincente fantathriller con sfumature di spy story. Le riprese, iniziate a Lugano, in Svizzera, proseguiranno a Venezia, portando sul grande schermo una trama ricca di intrighi e misteri. Francesca Monti interpreta Giovanna, la protagonista: una diplomatica del Vaticano coinvolta in un intrigo internazionale. Isabel Vincenzi, già Miss Cinema e Miss Italia, veste i panni di Lara, un'esperta di scienze esoteriche che aiuterà Giovanna a scoprire il significato spirituale del Santo Graal. Asia Galeotti e Arianna Semeraro interpretano due diplomatiche di paesi dell'Est che tenteranno di ostacolare la protagonista nel suo cammino, mentre Arianna Roselli interpreterà un personaggio che la aiuterà. Francesco Oranges recita nel ruolo di un alto prelato. Il cast comprende anche Brando Di Placido, Daniele Giangreco, Hirut Woldeselasie, Paolo Riva, Sofia Grisafi e Francesca La Gala, moglie del regista e volto noto di Disney Channel. Inoltre, Mattia Carlin farà un breve cameo nelle scene girate in Piazza San Marco, un omaggio alla tradizione di Alfred Hitchcock, che faceva sempre brevi apparizioni nei suoi film.
RICONOSCIMENTI E CELEBRAZIONI
In segno di gratitudine e apprezzamento per l'idea alla base del progetto, Luciano Slighini Garagnani ha consegnato a Mattia Carlin una targa ricordo. Nella stessa occasione, Giuseppe Di Franco, presidente del Centro Studi Federico II, ha conferito a Carlin l'Augustale, la moneta della pace, un prestigioso riconoscimento assegnato annualmente a personalità di spicco nel campo dell'arte, della cultura, del giornalismo, dell'editoria, della diplomazia, del cinema, della medicina, della ricerca scientifica e dell'imprenditoria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516