Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riapertura stradale

Riapre la statale 51 Alemagna

Completati i lavori di messa in sicurezza dopo la frana: monitoraggio potenziato e versanti più stabili

Viabilità

La fine dei lavori è prevista per il 2 settembre

Lunedì prossimo, 2 settembre, verrà riaperta al traffico la strada statale 51 Alemagna in località Fadalto, nel Comune di Vittorio Veneto, provincia di Treviso. La statale era stata chiusa dallo scorso 12 luglio a causa di una frana che aveva provocato massicce colate detritiche, rendendo instabili i versanti sovrastanti l'infrastruttura.

Anas ha portato a termine i lavori di rimozione dei detriti e il ripristino del sistema di monitoraggio della stabilità del versante, iniziati immediatamente dopo l'evento in collaborazione con RFI e Autostrade per l'Italia. Le operazioni finali per garantire una riapertura sicura sono attualmente in corso.

Dal settembre 2021, per assicurare la sicurezza del tratto stradale, sono attivi impianti di monitoraggio dei versanti, tra cui semafori, telecamere, sensori di movimento e pluviometri. Durante l'ultima frana, i sistemi avevano correttamente attivato l'interdizione temporanea al traffico, ma la sensoristica installata era stata travolta dall’evento, richiedendo lavori di ripristino e potenziamento delle misure di sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione