Scopri tutti gli eventi
Affitti insostenibili
01.09.2024 - 10:15
"L'indagine condotta da Immobiliare.it, che vede Verona al nono posto in Italia per prezzi delle stanze per studenti, rivela ancora una volta la drammaticità di una situazione che non si può risolvere con gli slogan ideologici sulla famiglia propinati dalla destra di governo nazionale e regionale. Servono aiuti concreti e rapidi per sostenere la natalità e il diritto allo studio".
La presa di posizione, a commento dell’indagine condotta da Immobiliare.it, è della consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Maria Bigon. "Oggi, a Verona," - commenta Bigon - "affittare una stanza singola costa mediamente 407 euro, mentre una doppia arriva a 220 euro. Cifre altissime contando che spesso si tratta di immobili vetusti e di stanze, con i restanti ambienti in comune. Cifre insostenibili per molte famiglie, che spesso si trovano ad avere più di un figlio che studia. Secondo l’ultimo report ISTAT, relativo ai dati del 2023, la quota di giovani tra i 25 e i 34 anni con una laurea ha raggiunto il 30,6% in Italia, ma è molto distante dalla media europea, che si attesta al 43,1%".
"Se il Governo, almeno a parole, ha cambiato idea sull’assegno unico, il tema del sostegno alle famiglie resta esplosivo. E lo sappiamo bene in Veneto," - conclude Bigon - "dove ogni anno ci ritroviamo a dover affrontare l’assurda beffa degli idonei non beneficiari e dove, nonostante si parli da mesi di incarichi ed equilibri di potere, nessuno ha ancora pensato a nominare un nuovo Assessore all’istruzione dopo l’elezione di Elena Donazzan in Europa".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516