Scopri tutti gli eventi
Violenza di genere
01.09.2024 - 10:34
Violenza di genere
“La violenza di genere, per essere contrastata e superata, richiede strumenti adeguati. Strumenti formativi che sono indispensabili agli operatori, per individuare e quindi agire efficacemente contro questo fenomeno che spesso è alla ribalta delle cronache ma che nel sommerso ha sicuramente numeri ben più marcati”. Queste le parole di Lucas Pavanetto, capogruppo e componente della commissione sociosanitaria al Ferro Fini, che sottolinea “l'importanza dell’avvio alle iscrizioni al percorso formativo voluto dalla Regione "Il riconoscimento e la risposta operativa alla violenza di genere nel Sistema Socio-Sanitario del Veneto", curato dalla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica.”
Il progetto, rivolto a tutti coloro che per lavoro possono intercettare o gestire casi di violenza di genere, mira a fornire strumenti formativi essenziali per prevenire e contrastare le violenze. “Invito ad aderire all'iniziativa dall'alto valore sociale e formativo il personale sanitario e socio-sanitario che opera in prima linea, come il Pronto Soccorso e SUEM 118, ma anche i professionisti medico-sanitari che sono a maggior contatto con le donne e coloro che, a vario titolo in ambito sociale, sanitario e civile possono incrociare queste situazioni,” afferma Pavanetto.
Il corso è rivolto anche ad Assistenti Sociali, membri delle Forze dell’Ordine, giuristi e altre figure professionali, che potranno acquisire strumenti utili per cogliere i piccoli dettagli spesso rivelatori di grandi violenze. Le iscrizioni al percorso formativo sono già aperte e sarà possibile registrarsi fino al 20 ottobre.
“In più, visto l'alto profilo formativo del corso, per le professioni sanitarie la partecipazione completa a questo percorso di formazione avrà valore ufficiale, con il riconoscimento di 20 crediti E.C.M.”, conclude Pavanetto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516