Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Venezia: al lavoro per definire la mappatura delle aree agricole di pregio non idonee ad ospitare impianti fotovoltaici

Incontri dedicati ai criteri per identificare le aree non idonee agli impianti fotovoltaici, in attesa delle osservazioni dai Comuni

Venezia: al lavoro per la mappatura delle aree agricole di pregio non idonee ad ospitare impianti fotovoltaici

Foto di repertorio

Nel pomeriggio di oggi, la Città Metropolitana di Venezia ha tenuto due incontri, in presenza e via streaming, per illustrare ai sindaci e ai consiglieri i criteri adottati nella mappatura delle aree agricole di pregio considerate non idonee per la realizzazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici, come previsto dalla Legge Regionale 17/2022.

Il direttore generale ha coordinato l'incontro con i sindaci, evidenziando che l’elaborato non è uno strumento urbanistico, ma un supporto per verificare e aggiornare i dati relativi ai 44 comuni del territorio metropolitano, al fine di definire con precisione le aree agricole di pregio. Nella stesura, sono stati considerati non solo gli aspetti urbanistici, ambientali e paesaggistici del territorio, ma anche l’evoluzione del quadro normativo, influenzato da nuove leggi nazionali concorrenti con quelle della Regione Veneto.

La stessa relazione è stata poi presentata alla Commissione consiliare congiunta metropolitana e ai consiglieri metropolitani. Ora, si attende che i comuni interessati presentino le loro osservazioni, mentre la città di Venezia, su richiesta della Commissione, si impegnerà a chiarire le norme regionali e nazionali e a definire la gerarchia normativa applicabile ai singoli territori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione