Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Festività popolari

Festa del Patrono a Castelnuovo del Garda: tradizione, musica e gastronomia

Dal 6 all'8 settembre, il festival di paese per celebrare la Vergine Maria, ma anche per socializzare e divertirsi

Castelnuovo

Lago di Garda

Castelnuovo del Garda si prepara a vivere la magia della Festa del Patrono questo dal 6 all'8 settembre,  celebrando la Natività e la Vergine Maria. Un evento che unisce celebrazioni religiose e momenti di svago.

UN PO' DI STORIA
La dedica alla Natività e alla Vergine Maria risale alla costruzione della chiesa parrocchiale, iniziata nel 1808 e terminata nel 1836. La chiesa fu aperta al culto già nel 1830, ma a causa delle battaglie e dell’eccidio del 1848, la consacrazione ufficiale avvenne solo nel 1888. Da allora, la comunità di Castelnuovo del Garda ha sempre ricordato e festeggiato questa sacra ricorrenza con grande devozione.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Negli ultimi trent'anni, alla componente religiosa si è aggiunta una parte ludico-culinaria, trasformando la festa in un evento che coinvolge tutta la comunità. L'appuntamento è al campo parrocchiale "Pagoda", con ingresso da via Ettore Majorana, dove si terranno giochi, musica e, naturalmente, buona cucina. Dai piatti tipici delle sagre locali ad alcune specialità, ce n'è per tutti i gusti.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA
La festa prende il via venerdì 6 settembre alle 19 con l'apertura degli stand gastronomici. Alle 21, la serata sarà animata dalla musica di Bago DJ e Wiser Voice. Sabato 7 settembre, la giornata inizia alle 12 con il pranzo "over 70", per il quale è necessaria la prenotazione al bar del Circolo NOI entro il 2 settembre. Alle 17, spazio ai giochi e ai tornei di "calcio balilla", seguiti alle 19 dall'apertura degli stand enogastronomici. La serata prosegue alle 20.30 con la musica dei Vuoti a Perdere. Domenica 8 settembre, la giornata inizia alle 9.30 con la messa e la processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda cittadina. Alle 11.30, aperitivo in Pagoda e alle 12 "Aggiungi un posto a tavola", con l'apertura straordinaria degli stand gastronomici per il pranzo. Gli stand riapriranno in serata alle 19, seguiti alle 20 dal concerto del Coro Giovani Castelnuovo e del Coro San Rocco, accompagnati dalla band Newmas.

UN EVENTO PER TUTTI
Nel corso della festa, non mancheranno le attrazioni per i più piccoli: gonfiabili, zucchero filato e truccatori. Per tutti, una ricca pesca di beneficenza che contribuirà a rendere l'evento ancora più speciale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione