Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici. Tempi rispettati per il nuovo asilo di San Giorgio delle Pertiche. Pronto a febbraio
05.09.2024 - 10:25
Il cantiere della nuova scuola di Arsego
```html
Sono proseguiti per tutta l’estate i lavori presso la nuova scuola materna di San Giorgio delle Pertiche, puntando dritto all’obiettivo di tagliare il nastro a febbraio. Per verificare che tutto proceda come stabilito, il cantiere di via Zuanon è stato ispezionato a luglio dai responsabili della ditta appaltatrice Nardello, dal vice sindaco e assessore all’edilizia scolastica Alberto Corsini e i tecnici comunali. Dopo il sopralluogo non sono stati segnalati particolari rilievi, motivo per cui il traguardo di febbraio sembra alla portata.
Dopo la posa della prima pietra lo scorso dicembre, ad oggi è possibile già vedere gli scavi, le fondazioni e alcune murature in elevazione, nonché il solaio di copertura e le impermeabilizzazioni. A fronte di un costo di un milione e 500mila euro - in parte coperto da fondi del PNRR - la nuova struttura sorgerà su 635 metri quadri e vedrà scorrazzare 48 bambini e bambine dei quali 16 under 12 mesi, a fronte di una popolazione scolastica complessiva di 150 unità nella fascia 0-2.
«Considero quello dell'asilo nido il più grande investimento per il futuro del nostro territorio, una risposta vera a chi deve conciliare il lavoro e la famiglia», ha commentato soddisfatto l'assessore Corsini. «Una volta terminate le opere si aprirà un altro cantiere: quello della gestione della struttura. Nei prossimi mesi inizieremo a dialogare con altre realtà, pubbliche e private, in modo che al taglio del nastro tutto sia già pianificato e pronto per iniziare al meglio questa nuova sfida educativa».
Anche il primo cittadino Daniele Canella ha manifestato l’orgoglio della sua amministrazione - fresca di rielezione - per l’efficienza dei lavori: «Non abbiamo dubbi che i tempi saranno rispettati. Avremo una struttura moderna, efficiente, ad impatto ambientale zero. Questo sforzo, così come altri interventi già programmati o cantierati, va a sostenere le giovani coppie, infondendo loro fiducia e incentivandole a mettere radici a San Giorgio delle Pertiche. Il nostro comune a breve potrà vantare un ventaglio di servizi e strutture che coprono tutta l'età prescolare e scolare».
Non sfugge tuttavia una preoccupazione che alberga in tutti i demografi e non solo: chi popolerà le nuove scuole se ogni anno nascono sempre meno bambini? San Giorgio delle Pertiche ribatte con i numeri, dal momento che il comune è uno dei pochi del Camposampierese ad avere ancora un saldo positivo dei nuovi nati rispetto alle persone decedute. «In effetti il nostro è un territorio attrattivo per chi vuole "fare famiglia" e questa nuova struttura sarà un valore aggiunto per il perseguimento delle politiche a sostegno della natalità che da sempre sono prioritarie per la nostra giovane amministrazione» ha concluso Canella.
```
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516