Scopri tutti gli eventi
Lavori Pubblici. Cantieri aperti per tutta l'estate ad Albignasego.
05.09.2024 - 09:13
Il sindaco Giacinti visita i cantieri presso una scuola di Albignasego.
```html
Sotto un sole rovente di inizio agosto il primo cittadino Filippo Giacinti ha voluto mettere al corrente i propri concittadini sugli sviluppi dei cantieri disseminati in tutta la città di Albignasego. Nonostante la calura estiva i lavori già pianificati non si sono fermati, proseguendo spediti per raggiungere i termini prefissati.
Il primo capitolo riguarda il nuovo auditorium: «Procedono i lavori del nuovo auditorium da 430 posti, finanziato con fondi PNRR e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio per gli arredi interni; un edificio dedicato a musica, teatro, cinema, incontri pubblici della nostra comunità e della scuola, con sala prove, spazi per giovani e anziani e un bar con plateatico a servizio anche del Parco della Costituzione» annuncia Giacinti, che appena un anno fa aveva approvato il progetto esecutivo. L’importo dei lavori edili a base d’asta era stato stimato in 5,135 milioni, a cui si sommano 65 mila di oneri per la sicurezza e 1,5 milioni di fra spese di progettazione, oneri, imposte e altre spese. L’opera, come ha ricordato il sindaco, è stata finanziata per 3,575 milioni da fondi PNRR e diventerà un punto di riferimento per la cultura a partire dalla struttura, il cui disegno architettonico richiama gli spazi degli antichi casoni rurali che caratterizzavano il territorio di Padova Sud.
Se l’auditorium sarà dunque un fiore all’occhiello della città, non sono da meno altre opere ugualmente importanti, come i lavori presso l’asilo nido comunale: è in corso un ampliamento e si sta lavorando per adeguare la struttura alla normativa anti incendio. Proprio in merito agli edifici scolastici, Giacinti ha voluto fare un inciso: «Sono in corso, in tutti i plessi scolastici, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per un investimento complessivo di mezzo milione di euro. L'obiettivo è continuare a garantire ambienti scolastici sicuri e accoglienti al ritorno in classe dei ragazzi dopo la pausa estiva. Tra gli altri, sono previsti lavori di tinteggiatura e interventi idraulici, edili e su impianti elettrici, l’installazione di un impianto di cablaggio, l’adeguamento alle nuove normative antincendio, l’efficientamento dell’impianto di illuminazione di una palestra, le verifiche dei solai e il ripristino di cornicioni, l’installazioni di luci di emergenza; continua, poi, la sostituzione degli infissi per l’efficientamento energetico» ha raccontato il sindaco, pubblicando sui social la foto di una grande impalcatura che si “arrampica” lungo la parete di un edificio scolastico per sostenere gli operai a lavoro.
Ancora, un grosso tema è rappresentato dalla sicurezza ciclabile: «Sono in corso la realizzazione della pista ciclabile di via Donatello, dove si sono verificati diversi incidenti che hanno coinvolto l’utenza debole della strada, e la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Giorgione, Tintoretto e Caravaggio con una nuova rotatoria» spiega il primo cittadino.
«In merito alla Palestra Mandriola, è stato abbattuto il vecchio spazio adibito a palestra della scuola del quartiere, si stanno completando le fondamenta dove verrà posizionata la nuova struttura, più grande, sicura e funzionale a servizio della scuola, delle società sportive e del quartiere stesso» comunica Giacinti mentre osserva attento i cantieri.
Un capitolo a parte - ma non meno importante - riguarda la sicurezza stradale, con interventi ordinari e straordinarie per migliorare la viabilità cittadina. «Avanzano anche i lavori della nuova rotatoria di via Risorgimento, per mettere in sicurezza un incrocio pericoloso teatro di incidenti molto gravi. Tra poche settimane partiranno i lavori anche della rotatoria tra le vie Roma, Pellico e Mario a Carpanedo. Continuano anche le manutenzioni ordinarie, ma altrettanto importanti, in tutti i quartieri, sempre nella prospettiva di migliorare la sicurezza delle nostre strade con interventi di rifacimento e riqualificazione della segnaletica orizzontale e verticale» conclude il sindaco.
```
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516