Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Lionello Genesin muore a 92 anni, è stato imprenditore, fondatore di Avis Loreggia e presidente di atletica Libertas Sanp

Un uomo che amava il suo paese, il suo lavoro ed il volontariato. Impegnato come imprenditore, ma anche come presidente in varie cariche sportive e non. Sindaco Marangon: “Nello era un uomo che non si arrendeva mai, aveva sempre una parola per tutti ed era sempre un passo avanti con le idee”

Lionello Genesin

Lionello Genesin

Lionello Genesin chiamato con simpatia Nello, è scomparso pochi giorni fa nella sua casa all’età di 92 anni. Nella vita ha fatto il falegname, commerciante di mobili ed è stato cofondatore dei negozi di arredamento Casa amica Genesin. Una persona tenace, impegnato nel lavoro, manche per le cose degli altri. E' stato fondatore negli anni 70 di Avis Loreggia, Sempre in quegli anni, si avvicinò all’atletica leggera e nel 1982 divenne presidente dell’Atletica Libertas Sanp fino al 2016.

Lo ricordano e lo piangono, come un uomo di altri tempi instancabile lavoratore ed un uomo che aveva a cuore il suo lavoro, la sua famiglia, la comunità e lo sport.

La fondazione del gruppo comunale Avis di cui è stato presidente per 30 anni gli ha dedicato un post sui social scrivendo che :“E’ inutile elencare il suo operato, non basterebbe una pagina. Ci ha insegnato che amare il prossimo era la prima cosa da fare. Grazie per tutto quello che hai fatto, per quello che ci hai lasciato. Un'eredità che porteremo avanti”.

Mentre nel sito del comitato regionale Veneto, della Federazione Italiana di Atletica Leggera lo ricordano riconoscendogli il ruolo di un padre sportivo. “Caro Nello, sei stato il nostro presidente, un faro per noi giovani dirigenti e tecnici, riferimento e aiuto nelle nostre attività, per noi come un padre sportivo. A te il nostro sentimento e ammirazione, per un uomo che non si arrendeva mai, non dimenticando la tua forza, la tua gioia di vivere, le tue qualità di uomo che amava lo sport. Incancellabile e sempre vivo rimarrà in noi il ricordo di un uomo che ha amato questa società come la sua famiglia, così come lo sport. Con affetto e riconoscenza, dirigenti, tecnici, Atleti e tutta la famiglia Sanp”.

Non poteva mancare il commento del primo cittadino di Loreggia, Manuela Marangon, che ricorda Nello Genesin come una grande persona che nella vita si è speso molto per gli altri e per la comunità che amava. “Nello – ricorda il sindaco - non si arrendeva mai aveva sempre una parola per tutti ed era sempre un passo avanti con le idee, creava e metteva insieme e in questo modo si faceva voler bene da tutti. Non posso però ignorare il tempo che in questi anni ha sottratto alla famiglia, ai figli. Ecco, anche loro, mi sento di ringraziali come sindaco e amministrazione comunale”.

Di Endrius Salvalaggio

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione