Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eccellenze venete

Padova eccellenza nella ricerca: prima università in Italia per fondi ERC

La Regione celebra l'ateneo che ha conquistato il primato nazionale grazie a cinque Starting Grants dell'ERC, confermando il Veneto come polo di innovazione

università

Il Bo, sede storica dell'Università degli Studi di Padova

L'Università di Padova si è aggiudicata il primato nazionale per i finanziamenti del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), conquistando cinque prestigiosi Starting Grants. Questo risultato straordinario colloca l'ateneo padovano al primo posto tra le università italiane per i fondi ricevuti dalla prestigiosa istituzione europea.

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha espresso il suo orgoglio e le sue congratulazioni per il traguardo raggiunto. "Mi congratulo vivamente con l'Università di Padova, la Rettrice e tutto il personale coinvolto per il prestigioso traguardo raggiunto con i cinque progetti Starting Grant. Questo risultato non solo rappresenta un primato nazionale, ma dimostra anche l'elevata qualità della ricerca svolta nella nostra regione", ha dichiarato Zaia.

Il Governatore ha sottolineato l'importanza di tale successo, che non solo accresce il prestigio del sistema universitario veneto, ma contribuisce anche a posizionare il Veneto come un centro di innovazione e sviluppo, capace di attrarre e trattenere ricercatori di alto livello. Zaia ha concluso il suo intervento augurando ai ricercatori premiati un futuro ricco di successi e scoperte, augurandosi che le loro ricerche possano contribuire significativamente al progresso della società e del Paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione