Scopri tutti gli eventi
Assistenza agli anziani
06.09.2024 - 13:40
Immagine di repertorio
A Silea, arriva l'inaugurazione del nuovo nucleo "Fragilità" presso la casa per anziani gestita dalla Fondazione Villa d’Argento. Questo spazio, concepito per rispondere alle esigenze sempre più complesse degli ospiti, rappresenta un passo avanti significativo nella cura delle persone affette da patologie degenerative.
Il nucleo "Fragilità" è stato inaugurato lunedì 2 settembre alla presenza di figure di rilievo come il direttore generale dell’ULSS 2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi, il sindaco di Silea Rossella Cendron e l’assessore alle politiche sociali Francesco Biasin. Questo nuovo spazio è stato progettato per essere un luogo di vita e una casa per gli anziani fragili.
Si tratta di uno spazio protetto, dove gli ospiti possono godere del massimo della libertà pur rimanendo in un ambiente sicuro. Qui, i deficit cognitivi e funzionali causati dalla senilità vengono compensati attraverso un ambiente a misura d'uomo, arricchito da programmi che danno un senso alle giornate degli anziani. Particolare attenzione è stata posta su tutto ciò che è non farmacologico, un approccio che mira a migliorare la qualità della vita degli ospiti senza ricorrere a medicinali.
Il nucleo "Fragilità" ospita inizialmente 14 persone, un numero flessibile che può variare in base alle necessità. Gli ospiti sono coinvolti in attività educative e di terapia occupazionale, come laboratori di cucina e di sartoria, che non solo stimolano le loro capacità cognitive e motorie, ma contribuiscono anche a dare un senso di utilità e appartenenza.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516