Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giovani e leadership

Gli studenti più meritevoli di Padova in visita al Comando dei Carabinieri

Nell'ambito del progetto RYLA Junior, 22 studenti delle scuole superiori esplorano da vicino il lavoro dell’Arma dei Carabinieri e le sue attività di tutela della legalità

Incontro scuola-carabinieri

L'incontro

Questa mattina, 6 settembre 2024, 22 studenti del quarto anno dei Licei di Padova e provincia, segnalati dalle rispettive scuole per il loro merito e spiccate doti di leadership, hanno visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova. L’iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione tra il Rotary Club di Camposampiero e il Comando Provinciale, nell'ambito del progetto RYLA Junior (Rotary Youth Leadership Awards), che mira a sviluppare le capacità di leadership tra i giovani.

Accompagnati dall’Avv. Diana Michelazzo, Presidente della RYLA Junior Commissione Provinciale, gli studenti sono stati accolti dal Comandante Provinciale, Colonnello Michele Cucuglielli, che ha illustrato l'importante impegno quotidiano dell'Arma nella difesa della legalità e sicurezza della comunità padovana.

Durante la visita, i giovani hanno potuto osservare da vicino i mezzi operativi, come le "gazzelle" del NORM-Sezione Radiomobile, e conoscere i militari delle API (Aliquote di Primo Intervento) e il loro equipaggiamento speciale. Inoltre, hanno visitato la sala AFIS per il fotosegnalamento e assistito a una dimostrazione di indagini scientifiche condotte dal Nucleo Investigativo, suscitando un grande interesse tra i partecipanti.

L’iniziativa ha permesso ai ragazzi di approfondire il lavoro svolto dall’Arma e di apprezzarne i mezzi e le attrezzature, stimolando curiosità e ammirazione verso le attività quotidiane a tutela della legalità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione