Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Estensione delle infrastrutture

Treviso: al via i lavori di estensione della rete fognaria e dell'acquedotto in viale Felissent

Interventi di Alto Trevigiano Servizi per migliorare l'infrastruttura idrica e fognaria tra Treviso e Villorba

Lavori alle tubature

Immagine di repertorio

Alto Trevigiano Servizi ha dato il via a un importante progetto di estensione della rete fognaria e di ristrutturazione della rete acquedottistica in viale Felissent, al confine tra i comuni di Treviso e Villorba. I lavori, iniziati nella prima settimana di settembre, dureranno circa due mesi e comprendono la posa di circa 600 metri di condotta fognaria e 400 metri di condotta acquedottistica.

L'intervento prevede la posa di nuove condotte idriche che garantiranno un flusso continuo all'interno delle tubazioni, riducendo il tempo di permanenza dell'acqua nel sistema. Questo miglioramento contribuirà a potenziare l'affidabilità del sistema idrico, interconnettendo le reti principali di Villorba e Treviso e diversificando le fonti di approvvigionamento. Inoltre, sarà installato un misuratore in un punto strategico per monitorare in tempo reale i flussi dell'acqua, supportando così il processo di modellazione idraulica della rete del territorio.

Parallelamente, si procederà all'ammodernamento della rete fognaria, con la sostituzione degli allacciamenti esistenti e lo spostamento dei contatori all'esterno delle proprietà. La nuova rete fognaria consentirà di servire un'area attualmente non coperta, collegando circa 1200 abitanti al depuratore centralizzato. Questo intervento permetterà anche la dismissione di un piccolo impianto di depurazione che attualmente serve le abitazioni di via Pennacchi, con il contestuale collegamento al depuratore principale.

Per limitare i disagi alla circolazione, i lavori sono stati organizzati in fasi. La prima fase prevede l'attraversamento di viale Felissent durante la chiusura delle scuole, con l'istituzione di un senso unico alternato della durata di circa una settimana. La seconda fase riguarda il tratto est, da poco a nord di via Ambrosoli fino al distributore Q8, con il restringimento della carreggiata. La terza fase prevede la posa della fognatura lato ovest, dall'incrocio di vicolo Mazzini fino alla rotonda, con il restringimento della carreggiata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione