Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

ATTIVATO LO SPORTELLO PUNTO DIGITALE FACILE

Con sede in biblioteca, aiuterà gli utenti a usare le risorse digitali

```html

Grazie ai fondi del PNRR, il Consorzio biblioteche padovane associate ha avviato una collaborazione con quindici Comuni padovani e ha attivato dei punti di facilitazione digitale, denominati Punti digitale facile, per aiutare gli utenti a superare il divario tra chi sa accedere alle risorse messe a disposizione dal pubblico e dal privato nel mondo digitale e chi invece resta escluso perché non sa o non può utilizzarle. Anche a Maserà di Padova ne è stato attivato uno, presso la biblioteca comunale.

«Si stanno investendo molte risorse ed energie per digitalizzare i servizi – spiega il sindaco Gabriele Volponi – ma chi lavora quotidianamente a fianco dei propri cittadini è consapevole delle difficoltà che molti di loro esprimono nell’accedere ai servizi digitali. Per questo abbiamo aderito alla proposta del Consorzio e attivare anche nel nostro territorio un nodo della rete di Punti di digitale facile. Il digitale deve divenire uno degli elementi che fanno sentire alle persone che la pubblica amministrazione vuole aiutarli e non opprimerli».

Il progetto si rivolge a tutti, tuttavia l’attenzione maggiore è rivolta alle fasce di popolazione che per età, condizioni economiche o sociali, trovano maggiori difficoltà ad accedere al lungo elenco di servizi cui si può accedere esclusivamente in modalità online, dal bonus testi scolastici alle iscrizioni a scuola. Ci sono poi servizi a cui il digitale facilita l’accesso, come scaricare analisi di laboratorio e referti medici.

«Il Punto digitale facile rappresenta anche un’occasione per valorizzare la nostra biblioteca – prosegue il sindaco Volponi –. L’Unione europea negli ultimi anni ha individuato l’alfabetizzazione digitale, la digital literacy, tra i compiti principali delle biblioteche. Il servizio di sportello sarà integrato dall’attivazione di corsi, per rendere le persone autonome nell’utilizzare in modo corretto e sicuro la email, evitando le truffe e il phishing».

Il Punto digitale facile di Maserà è aperto su appuntamento il lunedì dalle ore 10 alle ore 13 in biblioteca. Per informazioni rivolgersi al numero 0490991550 o via mail all’indirizzo puntifacilitazione@comune.masera.pd.it.

Cristina Salvato

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione