Scopri tutti gli eventi
Benessere digitale
09.09.2024 - 11:36
Sono previsti due appuntamenti sull'uso consapevole delle tecnologie digitali organizzati dalle "Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace", in collaborazione con l'Associazione Amici delle Scuole in Rete e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno. Gli incontri, che si terranno il 13 e il 25 settembre a Belluno e Feltre, sono rivolti a genitori e famiglie, con l'obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per un'educazione digitale consapevole.
IL PRIMO APPUNTAMENTO: GIOVANNI FASOLI E IL DISAGIO DIGITALE
Il primo incontro si terrà venerdì 13 settembre e vedrà la partecipazione di Giovanni Fasoli, psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento socio-cognitivo. Fasoli, docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, di cyber-psicologia e di psicopatologia della realtà virtuale, è un esperto in didattica innovativa e inclusiva. La sua esperienza lo rende la persona ideale per discutere con docenti e genitori di un tema ormai centrale nella crescita dei giovani: come individuare il disagio legato all'uso delle tecnologie digitali, come collaborare con la famiglia per riconoscerlo e curarlo, e come utilizzare il digitale a scuola in modo costruttivo e benefico. Il primo appuntamento della giornata sarà dedicato al personale scolastico e si terrà alle 16 presso l'Istituto Calvi di Belluno. Successivamente, alle 20:30, Fasoli incontrerà i genitori presso l'Auditorium dell'Istituto Canossiano di Feltre, per affrontare gli stessi temi dal punto di vista delle famiglie. Sarà un'occasione preziosa per comprendere come il digitale possa essere un alleato nella crescita dei ragazzi, se utilizzato correttamente.
IL SECONDO APPUNTAMENTO: SUSANNA NEGRIN E I BAMBINI DIGITALI
Il secondo incontro si terrà a Belluno il 25 settembre alle ore 20:30 presso il Centro Giovanni XXIII e sarà tenuto dalla Dott.ssa Susanna Negrin. La Dott.ssa Negrin, docente presso l'Università degli Studi di Padova nel corso di Clinica Neurologica, è una neuropsichiatra infantile specializzata nei disturbi dell'umore e del comportamento, nella psicofarmacologia e nei disturbi dell'apprendimento. La sua attività di diagnosi, valutazione e trattamento dei bambini con disturbi specifici dell'apprendimento la rende una figura di riferimento nel campo. Il tema dell'incontro sarà "Bambini e Tecnologie Digitali: Rischi e Benefici". Anche questo appuntamento è rivolto ai genitori e alle famiglie, che rivestono un ruolo primario nell'educazione all'uso consapevole delle tecnologie. Il benessere digitale dei bambini si costruisce quotidianamente, sia a casa che a scuola, imparando a dosare ed equilibrare l'utilizzo delle tecnologie. La Dott.ssa Negrin fornirà preziosi consigli su come comportarsi tra le mura domestiche nei confronti di strumenti digitali che ormai fanno parte della vita quotidiana di ogni famiglia.
UN PROGETTO DI COMUNITÀ PER IL BENESSERE DIGITALE
Questi incontri sono parte del progetto "DGR 729 Dal Virtuale al Reale. I Am Here for You", finanziato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Amici delle Scuole in Rete e il Centro Consorzi di Belluno, capofila del progetto. La partecipazione agli incontri è gratuita e l'iscrizione può essere effettuata sul sito www.studentibelluno.it.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516