Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ginnastica over 60

Verona: riparte il progetto "la salute nel movimento" per over 60

Corsi di ginnastica per anziani in tutte le circoscrizioni di Verona da ottobre a maggio, promossi dal Comune e dall'Università di Verona

Verona: riparte il progetto "la salute nel movimento" per over 60

Sport over 60

Riparte anche quest'anno il progetto "La Salute nel Movimento", un'iniziativa che offre corsi di ginnastica per over 60 in tutte le circoscrizioni di Verona. Questo progetto, promosso dal Comune di Verona in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona, rappresenta un'importante opportunità per gli anziani di mantenersi attivi e in salute, svolgendo attività fisica vicino a casa.

UN PROGETTO DI SUCCESSO
L'iniziativa, giunta al suo secondo anno consecutivo, si svolgerà da ottobre 2024 a maggio 2025, coinvolgendo tutte e otto le circoscrizioni della città. L'assessore al decentramento Federico Benini ha sottolineato come il progetto sia in costante crescita, con un aumento degli iscritti del 35% rispetto all'anno precedente. 

UN SERVIZIO DI PROSSIMITÀ
Il progetto rientra nell'ambito della Rete Italiana Città Sane dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), a cui il Comune di Verona ha aderito dal 1 gennaio 2023. Le attività si svolgeranno nelle palestre e nelle sale circoscrizionali individuate, garantendo una proposta capillare nei quartieri e un servizio qualificato a costo calmierato. Le iscrizioni potranno essere effettuate presso le sedi delle circoscrizioni, con due appuntamenti specifici nella sede della Prima Circoscrizione il 3 e il 10 ottobre, e ogni giovedì di ottobre e novembre al Palazzetto Gavagnin, previo appuntamento.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto "La Salute nel Movimento" è stato presentato venerdì mattina alla palestra Maritati in via Pigafetta, nella Terza Circoscrizione. Alla presentazione erano presenti, oltre ai rappresentanti del Comune, anche Federico Schena e Doriana Rudi dell'Università di Verona, e i presidenti delle circoscrizioni 1^ Lorenzo Dalai, 3^ Riccardo Olivieri e 6^ Rita Andriani. Il Comune di Verona mette a disposizione gratuitamente gli spazi per lo svolgimento dell'attività motoria, affidando le palestre alle associazioni sportive presenti nei territori circoscrizionali e stabilendo quote di partecipazione calmierate per gli utenti (119 euro più 6 di iscrizione per 55 lezioni frontali).

COME ISCRIVERSI
Per iscriversi ai corsi, è necessario presentarsi nelle sedi delle circoscrizioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le associazioni sportive elencate o il servizio decentramento ai numeri 045 8282516-8530 o scrivendo una email a decentramento@comune.verona.it. Le iscrizioni possono essere effettuate anche nelle giornate di recupero previste il 3 e il 10 ottobre 2024 presso la Prima Circoscrizione in Piazza Mura Gallieno, 3.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione