Scopri tutti gli eventi
Collaborazioni internazionali
09.09.2024 - 16:18
Roberto Marcato con Erica Hynes, rappresentante della delegazione argentina
Venezia, 9 settembre 2024. Un incontro che rappresenta una grande opportunità di confronto e scambio tra due territori con molto in comune, quello che si è tenuto oggi a Vega di Marghera tra l’Assessore regionale allo sviluppo economico del Veneto, Roberto Marcato, e una delegazione di imprenditori della regione argentina di Santa Fe. La missione tecnico-commerciale, dedicata ai settori ICT e biotecnologie, è stata promossa dalla Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina – Sede Rosario, in collaborazione con la Regione di Santa Fe e il Polo Tecnologico di Rosario.
"È un grande piacere dialogare con realtà come la vostra – ha dichiarato Marcato – perché le nostre terre condividono numerosi punti di forza. Le imprese agricole sono uno dei pilastri delle nostre economie, e in Veneto possiamo considerarci una delle patrie delle start-up innovative. Il nostro modello produttivo, basato su dialogo e collaborazione, è vincente, come dimostrano le Reti Innovative l'Impresa, strumento che unisce aziende, enti di ricerca e università per spingere la ricerca e l'innovazione delle piccole e microimprese".
Durante l'incontro, Marcato ha consegnato la bandiera del Veneto alla delegazione argentina, sottolineando l'importanza dello scambio di esperienze e buone pratiche per la crescita reciproca. "Siamo certi che nasceranno importanti opportunità per entrambe le parti", ha concluso l'Assessore.
L’obiettivo della missione è chiaro: rafforzare i legami tra i due territori, favorendo l’interscambio di conoscenze e tecnologie, identificare opportunità di investimento e sviluppare nuove partnership strategiche. La Regione di Santa Fe, che punta a consolidarsi come hub tecnologico e promotore di processi produttivi avanzati, vede nel Veneto un partner d’eccellenza.
Oltre all'Assessore Marcato, hanno preso parte all'incontro Roberto Ferrara, Amministratore Unico di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Antonio Marcomini, Prorettore Vicario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Per la delegazione argentina, erano presenti Ignacio Sanseovich, Presidente del Polo Tecnologico di Rosario, ed Erica Hynes, Segretaria di Scienza, Tecnologia e Innovazione della Regione di Santa Fe.
La giornata di lavoro è proseguita con un intenso scambio di idee sulle sinergie possibili tra le aziende italiane e argentine, aprendo la strada a future collaborazioni nei settori strategici dell’ICT e delle biotecnologie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516