Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Ride 4 Fusion: al via l'avventura ciclistica verso ITER a Cadarache per promuovere la fusione come fonte di energia del futuro

Un viaggio scientifico su due ruote per dimostrare la fattibilità della fusione Sostenibile

giro in bici

Con una cerimonia ufficiale prevista per domani, martedì 10 settembre alle ore 9.00, nell'area antistante Palazzo Bo e Palazzo Moroni, prenderà avvio Ride 4 Fusion, un'avventura scientifica su due ruote che coinvolgerà quindici tra ricercatori, ricercatrici e tecnici del Consorzio RFX e del Centro Ricerche Fusione dell'Università di Padova.

Questo gruppo percorrerà 700 chilometri in bicicletta fino a Cadarache, in Francia, destinazione del sito di ITER, dove è in costruzione il più grande tokamak sperimentale destinato a dimostrare la fattibilità della fusione come fonte energetica sostenibile del futuro.

Alla cerimonia di partenza presenzieranno il Vice Sindaco Andrea Micalizzi, i Prorettori dell'Università di Padova Massimiliano Zattin, con delega al Dottorato e post lauream, e Antonio Paoli, con delega al Benessere e allo sport, il Presidente del Consorzio RFX Piergiorgio Sonato e i rappresentanti degli sponsor.

Dopo i discorsi inaugurali e il simbolico taglio del nastro, i partecipanti di Ride 4 Fusion inizieranno ufficialmente il loro viaggio, accolti con entusiasmo dalla comunità locale.

L'iniziativa Ride 4 Fusion, ispirata dal gruppo ciclistico Scholares Vagantes, è promossa dall'ITER Organization con il patrocinio dell'Università e del Comune di Padova, in collaborazione con Eurofusion, Fusenet, Istp-Cnr, Università di Pavia, Politecnico di Milano e Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Ride 4 Fusion non rappresenta solo una sfida sportiva, ma anche un evento di rilevanza scientifica e divulgativa. Durante il percorso, il gruppo ciclistico incontrerà il pubblico a Piacenza (12 settembre), Pavia (13 settembre) e Marsiglia (18 settembre) per condividere i progressi della ricerca sulla fusione e per raccontare la passione che anima chi si dedica a questa sfida scientifica.

Le ricercatrici e i ricercatori padovani non saranno soli in questa impresa, poiché lungo la strada verranno affiancati da colleghi del laboratorio Istp-Cnr di Milano, del Centro Fusione ENEA di Frascati e da scienziati dell'ITER Organization. Questi ultimi raggiungeranno i colleghi italiani alla frontiera francese, rendendo l'impresa un simbolo di cooperazione scientifica internazionale.

Ride 4 Fusion intende sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della ricerca scientifica e promuovere una strategia energetica sostenibile, evidenziando l'enorme potenziale della fusione come fonte di energia pulita e sicura per il futuro.

Partendo da Padova, sede dell'importante impianto di sviluppo e prova del sistema di iniezione di particelle che riscalderà il plasma di ITER - il Neutral Beam Test Facility (NBTF) - il progetto sottolinea il forte legame che unisce la città di Padova e ITER nella missione comune verso un futuro energetico sostenibile.

Tra gli sponsor dell'iniziativa figurano: Synecom, Generali Agenzia Pedrocchi Padova, Brembana&Rolle, STC Filters, Beinsurance, Saes Getters, Centro Ricerche Fusione e Consorzio CREATE.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione