Scopri tutti gli eventi
Scuola e istituzioni
09.09.2024 - 17:40
Il sindaco Bortolato con una classe della scuola elementare C. Collodi
È ufficialmente iniziato il nuovo anno scolastico a Mogliano Veneto, con circa 4250 studenti pronti a tornare tra i banchi delle scuole del territorio. Tra oggi e mercoledì, le scuole della città accoglieranno alunni delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado, inclusi i due istituti comprensivi e le scuole paritarie di Zerman e Campocroce.
Questa mattina, il Sindaco Davide Bortolato e l’Assessore alle Politiche Educative e Giovanili, Martina Cocito, hanno visitato le scuole primarie A. Vespucci di Campocroce e C. Collodi di Marocco per augurare un buon inizio di anno scolastico ai bambini.
L'Amministrazione Comunale ha approfittato dei mesi estivi per eseguire una serie di interventi di manutenzione e miglioramento nelle scuole, con l’obiettivo di garantire ambienti sicuri e accoglienti. Quest’anno sono stati eseguiti lavori significativi come la sostituzione delle tapparelle, l'installazione di corrimano e cancelletti, e il ripristino delle coperture. Inoltre, è stato installato un sistema di deumidificazione presso la scuola Hack, con un investimento totale di quasi 50 mila euro.
Tra le altre opere, spicca la ristrutturazione dei servizi igienici presso la scuola primaria Dante Alighieri, per un costo di circa 40 mila euro, e il restyling energetico delle palestre della Scuola Secondaria di Primo Grado Rita Levi Montalcini, inaugurate sabato scorso, per un totale di 200 mila euro.
In aggiunta, l’Amministrazione ha stanziato 90 mila euro per sostenere le famiglie più in difficoltà con le spese per il servizio mensa e per l’avvio delle attività scolastiche. Un ulteriore contributo di 30 mila euro è stato destinato all’acquisto di arredi e attrezzature scolastiche per i due Istituti Comprensivi. Le famiglie possono richiedere i contributi attraverso il portale online del Comune.
Il Sindaco Bortolato ha espresso soddisfazione per l'impegno economico dell’Amministrazione: «Abbiamo investito risorse significative per migliorare le nostre scuole e per supportare le famiglie. Complessivamente, sono stati messi a disposizione 410 mila euro per interventi e aiuti. Auguro un buon anno scolastico a tutti gli studenti e al personale scolastico».
Anche l’Assessore Cocito ha condiviso il suo entusiasmo: «Il primo giorno di scuola è sempre un momento speciale. Oggi, ho potuto percepire l’emozione e l’entusiasmo dei bambini e delle loro famiglie. Questo è un momento prezioso per la crescita di ogni studente e della comunità».
Con l’inizio di questo nuovo anno scolastico, Mogliano Veneto si prepara a una stagione di apprendimento e crescita, sostenuta da un forte impegno per il miglioramento delle strutture scolastiche e del supporto alle famiglie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516