Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e accessibilità

Teatro MPX di Padova: una risposta alla cultura e ai giovani

Un nuovo centro musicale che mira a risolvere la carenza di spazi per eventi, con un occhio all'accessibilità e all'inclusione

Teatro MPX di Padova: una risposta alla cultura e ai giovani

La sala principale dell'MPX (foto dalla pagina Facebook del cinema)

(Venezia, 10 set. 2024) – "La cultura in generale e la musica in particolare sono senza dubbio una ricchezza, un’eccellenza di Padova", ha dichiarato Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, commentando l’acquisto del cinema Teatro MPX da parte del Comune di Padova. Il nuovo spazio sarà destinato a diventare un centro musicale, un luogo di riferimento per eventi e laboratori rivolti in particolare ai giovani.

Venturini ha sottolineato l'importanza di questo progetto, che risponde all’esigenza impellente di disporre di una sede alternativa al Teatro "Pollini" in caso di indisponibilità, garantendo la continuità degli eventi culturali. Tuttavia, l’attenzione principale si focalizza sull'accessibilità: "Auspico che il Teatro MPX sia progettato e organizzato tenendo conto delle esigenze di tutti, affinché non diventi un luogo esclusivo, difficile da raggiungere o da fruire. Deve essere uno spazio aperto a tutti gli appassionati di musica, in grado di contribuire a rafforzare l’offerta culturale della città."

L'auspicio di Venturini è che i tempi e le modalità di realizzazione del progetto riescano a bilanciare la qualità degli spazi con la fruibilità, affinché il Teatro MPX diventi un vero punto di riferimento inclusivo per Padova.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione