Scopri tutti gli eventi
Meraviglie ad alta quota
12.09.2024 - 17:46
Foto dalla pagina Instagram di Carlo Budel
La Marmolada, la regina delle Dolomiti, ha accolto le prime nevicate della stagione, trasformando il paesaggio in un incantevole scenario invernale. Tra il 6 e il 12 settembre 2024, Carlo Budel, gestore della Capanna Punta Penia, ha condiviso sui social immagini e video che catturano la bellezza di questi fenomeni, resi ancora più suggestivi dal panorama d'alta quota.
Dopo un'estate particolarmente calda, anche alle altitudini più elevate, la Marmolada è stata finalmente coperta da un manto bianco che segna un significativo cambiamento. Le immagini pubblicate da Budel mostrano un paesaggio mozzafiato, con una bufera di neve che avvolge il rifugio ai piedi della vetta. Il suo tono è carico di gioia e allegria, "buongiorno mondo, frescolino oggi..." scherza il montanaro. Poi aggiunge "Bene, finalmente la Marmolada è di nuovo bianca", per poi ribadire "però è veramente freddo quassù oggi", insomma, nemmeno uno allenato come lui è del tutto immune a un gelo di cui la montagna e il ghiacciaio avevano un bisogno disperato.
La neve, infatti, non è solo un elemento estetico, ma gioca un ruolo fondamentale nella salute dei ghiacciai. La copertura nevosa aiuta a preservare il ghiacciaio, limitando l'evaporazione e l'impatto dei raggi solari, mantenendo il ghiaccio in condizioni migliori. Questo evento rappresenta quindi un segnale positivo per la Marmolada, che ha subito gravi danni a causa delle alte temperature durante la stagione estiva.
Le fotografie e i video scattati dalla Capanna Punta Penia, situata a 3.343 metri di altitudine, mostrano la bellezza imperdibile di questo paesaggio invernale. La capanna, punto di osservazione privilegiato, offre una vista panoramica unica sulla Marmolada e sul suo manto di neve. Le immagini condivise da Budel non solo celebrano la bellezza naturale del luogo, ma sottolineano anche l'importanza della neve per la conservazione del ghiacciaio.
Per seguire la stagione invernale ad alta quota e godere delle strepitose immagini della vetta e del rifugio, potete seguire Carlo Budel su Instagram e Facebook.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516