Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute

Giornata Mondiale dell'Alzheimer: AUSER Cavarzere e Cona lancia nuove iniziative

Assistenza e prevenzione per l'Alzheimer: le iniziative dell'associazione AUSER per il supporto alle famiglie e la stimolazione cognitiva a Cavarzere e Cona

Giornata Mondiale dell'Alzheimer: AUSER Cavarzere e Cona lancia nuove iniziative

Alzeheimer, assistenza

Nel mese di settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer e come ogni anno l’Associazione AUSER di Cavarzere e Cona propone delle iniziative concrete per sostenere le famiglie che hanno un famigliare con questa malattia o demenze correlate.

Da questo mese, oltre alla ripresa delle attività nei Centri Sollievo, viene proposto UN LABORATORIO DI STIMOLAZIONE COGNITIVA in GRUPPO, per persone con decadimento lieve-moderato, di 10 INCONTRI di 2 ore ciascuno, una volta la settimana, per persone che possono trarre beneficio da un percorso di gruppo, strutturato, di stimolazione cognitiva con lo psicologo. L’inserimento nel laboratorio avverrà previo colloquio di valutazione da prenotare presso il Centro Sollievo telefonando al numero 3475201988

Il 24 settembre alle ore 16 presso la sala riunioni dell’Ipab Danielato in corso Europa, viene organizzato un incontro pubblico dal tema “La buona cura degli anziani demenza o  Alzheimer – suggerimenti per familiari e caregyvers” relatrice la dr.ssa Maria Lucia Caniglia, neuro-psicologa presso il Centro Sollievo di Cavarzere, in cui si affronteranno alcune situazioni comportamentali della vita quotidiana,  fornendo spunti per migliorare la relazione e la cura con il proprio familiare affetto da patologie neurodegenerative.

Un'attenzione particolare viene data anche alla prevenzione e alla diagnosi precoce. Nel mese di ottobre si svolgerà uno screening gratuito della memoria, a cura di una Psicologa, con test specifici. Allo screening potranno accedere gli over 65 , previo appuntamento, telefonando al numero 3475201988

Il Progetto Sollievo di Cavarzere e Cona, per persone con declino cognitivo, Alzehimer o demenza lieve-moderata offre da un decennio una assistenza a supporto delle famiglie con un servizio diurno, due pomeriggi alla settimana presso il Centro Sollievo,  a Cavarzere in Corso Europa, 97, e di due mattine a Pegolotte, in via Rialto.

Il servizio è gratuito ed è gestito dall'Associazione di Volontariato Auser di Cavarzere in collaborazione con l’Unitalsi , in convenzione con l'ULSS 3, sostenuto dal contributo della Regione Veneto e dei Comuni.

Il Centro Sollievo si avvale di Psicologi specializzati in neuropsicologia, una educatrice e di volontari. Offre attività di stimolazione cognitiva, socializzazione, recupero e mantenimento di abilità prassico-motorie.

La stimolazione cognitiva è riconosciuta come l’unica terapia non-farmacologica per contrastare il declino cognitivo negli anziani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione