Scopri tutti gli eventi
Edilizia scolastica
16.09.2024 - 18:48
La cerimonia del via ai lavori della nuova succursale del liceo Canova
Con i lavori partiti ufficialmente oggi nel giro di un paio di anni Treviso avrà un istituto sostenibile ed energeticamente efficiente per ospitare 400 studenti: un edificio a tre piani con aule, laboratori e palestre. Demolizione e ricostruzione erano ormai improcrastinabili
Sono partiti oggi i lavori per la realizzazione della nuova succursale di Ca’ del Galletto del liceo Canova.
La ricostruzione del vecchio edificio scolastico di via Ronchese – che rientra nel piano di interventi da oltre 112 milioni di euro portato avanti dalla Provincia per riqualificare il patrimonio immobiliare scolastico superiore - costerà 9,9 milioni di euro, la maggior parte dei quali finanziati dal Pnrr.
Nel giro di un paio di anni Treviso avrà un istituto sostenibile ed energeticamente efficiente per ospitare 400 studenti: un edificio a tre piani con aule, laboratori e palestre. Demolizione e ricostruzione erano ormai improcrastinabili. Il vecchio edificio, datato 1959, andava messo in sicurezza oltre che efficientato dal punto di vista energetico. Ma era importante anche agire su accessibilità , fruibilità e ottimizzazione degli spazi.
Dallo scorso anno scolastico gli studenti della vecchia succursale sono ospitati temporaneamente negli spazi, riqualificati dalla stessa Provincia, dell’Oratorio Sant’Anna, a Santa Maria del Rovere, di proprietà della parrocchia.
“La scuola è un luogo dove ragazze e ragazzi si formano, crescono, costruiscono relazioni e diventano cittadini consapevoli. Ringrazio la Provincia di Treviso per questo progetto che accoglierà nei prossimi anni nuove generazioni di studenti”, ha dichiarato la dirigente scolastica del Canova Mariarita Ventura in occasione del via ai lavori.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516