Scopri tutti gli eventi
Socialità all'aperto
19.09.2024 - 18:10
Il "tavolo-scacchiera" gioiello dell'iniziativa
Nei parchi cittadini sono stati installati nuovi tavoli e panchine oltre a uno spazio semi-coperto dove giocare a scacchi, frutto delle decisioni prese dalle Consulte di Quartiere nell’ambito del bilancio partecipato. L’obiettivo è chiaro: favorire il benessere sia fisico che mentale e rendere le aree verdi luoghi di aggregazione per tutte le età.
“Con queste iniziative diamo il segnale che nei nostri parchi si può allenare il corpo ma anche la mente – ha dichiarato l’Assessore Antonio Bressa – e le nostre aree verdi diventano sempre più spazi di socialità a tutto tondo. L’installazione delle scacchiere è stata espressamente richiesta dagli appassionati di questo gioco, che, attraverso reti informali, hanno chiesto di investire in questi nuovi tavoli, seguendo l’esempio di tante città europee e nordamericane”.
Le nuove scacchiere, già in uso in parchi come il Giardino dell’Usignolo e il Parco dei Gelsi, presto saranno installate anche in altre aree come quella tra via Zize e Induno e al Parco Raciti. Un esempio è la scacchiera storica del Parco Piaggi, punto di ritrovo per gli appassionati del quartiere.
Insieme ai tavoli scacchiera, sono state installate o restaurate circa 40 panchine, una decina di tavoli da pic-nic, e quattro strutture ombreggianti. Il Giardino dei Gelsi vedrà anche la realizzazione di un palchetto per eventi all’aperto. Un impegno, questo, che proseguirà nei prossimi mesi, estendendo gli interventi ad altre aree cittadine per migliorare la qualità della vita, favorendo l’accessibilità e la fruizione delle aree verdi da parte di tutti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516