Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Socialità all'aperto

Bilancio partecipato: Padova ascolta i suoi cittadini e porta spazi verdi completamente rinnovati

Nuove scacchiere, panchine e tavoli da pic-nic sono stati installati nei parchi cittadini per favorire il benessere e la socialità, grazie alle risorse del bilancio partecipato e alle richieste dei cittadini

Tavolo scacchiera

Il "tavolo-scacchiera" gioiello dell'iniziativa

Nei parchi cittadini sono stati installati nuovi tavoli e panchine oltre a uno spazio semi-coperto dove giocare a scacchi, frutto delle decisioni prese dalle Consulte di Quartiere nell’ambito del bilancio partecipato. L’obiettivo è chiaro: favorire il benessere sia fisico che mentale e rendere le aree verdi luoghi di aggregazione per tutte le età.

“Con queste iniziative diamo il segnale che nei nostri parchi si può allenare il corpo ma anche la mente – ha dichiarato l’Assessore Antonio Bressa – e le nostre aree verdi diventano sempre più spazi di socialità a tutto tondo. L’installazione delle scacchiere è stata espressamente richiesta dagli appassionati di questo gioco, che, attraverso reti informali, hanno chiesto di investire in questi nuovi tavoli, seguendo l’esempio di tante città europee e nordamericane”.

Le nuove scacchiere, già in uso in parchi come il Giardino dell’Usignolo e il Parco dei Gelsi, presto saranno installate anche in altre aree come quella tra via Zize e Induno e al Parco Raciti. Un esempio è la scacchiera storica del Parco Piaggi, punto di ritrovo per gli appassionati del quartiere.

Insieme ai tavoli scacchiera, sono state installate o restaurate circa 40 panchine, una decina di tavoli da pic-nic, e quattro strutture ombreggianti. Il Giardino dei Gelsi vedrà anche la realizzazione di un palchetto per eventi all’aperto. Un impegno, questo, che proseguirà nei prossimi mesi, estendendo gli interventi ad altre aree cittadine per migliorare la qualità della vita, favorendo l’accessibilità e la fruizione delle aree verdi da parte di tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione