Scopri tutti gli eventi
Gestione rifiuti
20.09.2024 - 11:50
Lunedì 23 settembre si terrà la cerimonia inaugurale del nuovo Ecocentro di Castelnovo Bariano, con il taglio del nastro previsto per le ore 12.00. Saranno presenti il Sindaco Monica Ferraccioli, i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione di Ecoambiente e del Consiglio di Bacino di Rovigo. All'evento parteciperanno anche i Sindaci dei Comuni limitrofi, rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle sigle sindacali.
L'intervento per la realizzazione del nuovo centro di raccolta differenziata RU è stato possibile grazie a una specifica convenzione tra l'Amministrazione Comunale di Castelnovo Bariano e Ecoambiente, gestore del servizio integrato dei rifiuti per tutti i Comuni della Provincia di Rovigo. Questa convenzione ha previsto la costituzione del diritto di superficie sull'area del nuovo Centro di Raccolta Differenziata, avvenuta a titolo gratuito per la finalità pubblica dell'opera.
Il nuovo impianto si trova in via Corrado Chieregatti, nell'area di pertinenza del depuratore comunale, con una porzione recentemente acquisita dall'Amministrazione. I lavori sono stati realizzati da Ecoambiente tramite un appalto specifico, con un costo complessivo di 230.000 euro, di cui circa 93.000 euro cofinanziati dal Consiglio di Bacino di Rovigo tramite i fondi del PNRR.
"L'apertura del nuovo Ecocentro di Castelnovo Bariano è un momento importante," afferma il Sindaco Ferraccioli, "in quanto mette a disposizione dei cittadini la prima opera pubblica realizzata da Ecoambiente nell'ambito dei finanziamenti PNRR destinati a potenziare la rete infrastrutturale per la gestione dei rifiuti."
Il nuovo ecocentro si unisce ai 14 Centri di Raccolta già presenti nel territorio provinciale, accessibili dal primo agosto alle utenze di tutta la provincia. A partire da martedì 24 settembre, l'ecocentro sarà aperto con i seguenti orari: martedì 14.00-17.00, giovedì 8.30-12.30 e sabato 8.30-12.30, chiuso nei giorni festivi.
Le regole di accesso all'Ecocentro rimangono le stesse degli altri centri: i rifiuti devono essere conferiti in modo differenziato e non sarà possibile conferire rifiuti indifferenziati. Dal primo novembre, per accedere all'ecocentro, le utenze dovranno esibire la bolletta TARIP, mentre le aziende dovranno stipulare una convenzione con Ecoambiente.
Dopo il taglio del nastro, si terrà un breve incontro con la stampa per approfondire i temi legati all’avvio del nuovo servizio. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di Ecoambiente, gli sportelli clienti presenti sul territorio o contattare il call center aziendale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516