Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità sostenibile

Albignasego: attivo il servizio navetta gratuito per gli studenti delle scuole superiori

Il Comune di Albignasego conferma anche per l'anno scolastico 2024/2025 il servizio navetta gratuito agli studenti delle scuole superiori. L'obbiettivo è agevolare gli spostamenti verso gli istituti scolastici di Padova, spesso non adeguatamente coperti dal trasporto pubblico ordinario

Albignasego: attivo il servizio navetta gratuito per gli studenti delle scuole superiori

A partire dal primo giorno di scuola, il servizio navetta gratuito per gli studenti delle scuole superiori residenti nel Comune di Albignasego è attivo, con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti verso gli istituti scolastici di Padova, spesso non adeguatamente coperti dal trasporto pubblico ordinario.

"Il servizio è confermato anche per l’anno scolastico 2024/2025," afferma il Sindaco Filippo Giacinti. "Ha richiesto un impegno a bilancio di 134 mila euro che come Amministrazione abbiamo deciso di mantenere per dare un supporto concreto alle famiglie e agli studenti, e contribuire a ridurre l'uso di mezzi privati nelle ore di punta. Il progetto ha un forte impatto sia in termini di miglioramento della viabilità locale che di promozione della sostenibilità ambientale."

Il servizio navetta copre due percorsi in andata per gli istituti superiori. Il primo, con l'ausilio di tre mezzi, serve 162 studenti frequentanti gli istituti Scalcerle, Duca degli Abruzzi, San Benedetto da Norcia e alcune classi dell’Istituto Marconi situate in via Cave. Il secondo percorso, gestito da due mezzi, accompagna 108 studenti degli istituti Cornaro, Gramsci e della succursale Duca D’Aosta. Tutti gli autobus sono dotati esclusivamente di posti a sedere, garantendo il massimo comfort e sicurezza agli studenti.

"Il successo e l'efficienza del servizio negli scorsi anni, insieme all’aumento delle adesioni, ci hanno spinto a continuare a investire in questa iniziativa," sottolinea l’assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Valentina Luise. "Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale verso una maggiore sostenibilità ambientale nel nostro territorio. Ridurre il traffico nelle ore di punta non solo migliora la qualità dell'aria, ma contribuisce significativamente alla diminuzione delle emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica. Investire in soluzioni di trasporto collettivo come il servizio navetta gratuito per gli studenti dimostra l’impegno dell’Amministrazione verso una mobilità più sostenibile e la tutela dell’ambiente, con benefici tangibili per tutta la comunità e per le future generazioni."

Gli studenti residenti potranno accedere al servizio esibendo il tagliando gratuito rilasciato dal Comune. Per maggiori dettagli su orari, percorsi e fermate del servizio navetta, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Albignasego.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione