Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riqualificazione urbana

Arte urbana a Verona: la collaborazione tra Agsm Aim e Angeli del Bello per riqualificare la città

Un progetto che coinvolge giovani artiste per trasformare box e cassette in opere d'arte, migliorando il decoro urbano di Verona

Arte urbana a Verona: la collaborazione tra Agsm Aim e Angeli del Bello per riqualificare la città

Foto di repertorio

Nel cuore di Verona, un'iniziativa innovativa sta prendendo forma grazie alla collaborazione tra il gruppo Agsm Aim e l'associazione Angeli del Bello Verona. Questo progetto di riqualificazione urbana mira a trasformare gli arredi cittadini, spesso soggetti a vandalismo, in vere e proprie opere d'arte. L'obiettivo è duplice: migliorare il decoro urbano e promuovere il senso civico tra i cittadini, in particolare tra i più giovani.

Il progetto ha visto la partecipazione attiva delle studentesse dei licei artistici Nani Boccioni e Carlo Anti. Sara Negrente, Anna Spaggiari, Maria Zanini e Sofia Zenaro sono le giovani artiste che, con la loro creatività, stanno dando nuova vita a box e cassette per contatori. La fase iniziale del progetto ha coinvolto la creazione di bozzetti in scala reale, seguita da una prova su un contenitore per testare materiali e disegni. Infine, le opere vengono realizzate direttamente sui box e le cassette, trasformando questi elementi urbani in tele d'arte.

Il progetto si articola in diverse fasi ben definite. Dopo la creazione dei bozzetti, le studentesse hanno testato i materiali e i disegni su un contenitore. La fase finale prevede la realizzazione delle opere direttamente sui box e le cassette. Al momento, tre opere sono già state completate in altrettante zone della periferia veronese: Largo Stazione Vecchia, zona Fiera e Borgo Roma. In totale, sono previste otto opere nei prossimi mesi, con l'obiettivo di portare bellezza anche in aree meno centrali della città.

Il contributo di Agsm Aim è stato fondamentale per la realizzazione del progetto. La società ha messo a disposizione alcuni box gestiti da V-Reti, una delle sue controllate, come supporto per le opere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione