Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori pubblici

Montegrotto si illumina: al via i lavori sull'Anello dei Colli Euganei

Nella giornata di domani martedì 24 settembre, inizieranno i lavori per l'illuminazione della pista ciclo-pedonale tra via Caposeda e Abano Terme. Il tratto sarà completato entro il 2025

Montegrotto si illumina: al via i lavori sull'Anello dei Colli Euganei

Illuminazione anello ciclabile ad Abano Terme

Partiranno martedì 24 settembre i lavori per l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione lungo un ulteriore tratto della pista ciclo-pedonale "Anello dei Colli Euganei". La parte interessata si trova tra via Caposeda e il confine nord con il Comune di Abano Terme. Per consentire l’esecuzione dei lavori, la pista non sarà transitabile fino al 3 ottobre.

Questo intervento si aggiunge al tratto già illuminato in corrispondenza della circonvallazione di viale della Croce Rossa. Entro il 2025 è previsto anche il completamento del terzo stralcio, da via Catajo verso sud, il cui progetto è attualmente in fase di approvazione. Una volta terminati i lavori, l'intero tratto dell'Anello che attraversa il Comune di Montegrotto sarà completamente illuminato.

«Il nostro intento – afferma il sindaco Riccardo Mortandello – è di rendere quanto più fruibile possibile l’Anello dei Colli Euganei. Il cicloturismo è un segmento molto importante dello sviluppo della destinazione turistica Terme e Colli Euganei e, per essere competitivi, è necessario fare investimenti che rendano il nostro territorio al pari dei migliori esempi europei».

L'assessore alla Mobilità, Luca Fanton, ha sottolineato l'importanza del progetto per la sicurezza e la valorizzazione del territorio: «I lavori rientrano nella sistematica riqualificazione del territorio, per cittadini e turisti, che stiamo perseguendo come Amministrazione. La messa in sicurezza del percorso durante le ore serali va a vantaggio dei cicloturisti, dei cicloamatori e di ogni possibile utilizzo del paesaggio».

Il progetto prevede la realizzazione di un cavidotto interrato per la posa dei conduttori elettrici e l’installazione di 11 nuovi punti luce, distanti tra loro 40 metri. L'intervento, che ha ricevuto l'approvazione dell'Ente Regionale Parco Colli Euganei e del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, è stato sviluppato in conformità con il Piano Comunale per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso, con un costo complessivo di 32 mila euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione