Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Viabilità

Padova, Odissea quotidiana sullo scuolabus di Abano Terme: 50 minuti per percorrere 2 chilometri

Proteste ad Abano Terme: genitori e studenti chiedono una revisione del servizio di trasporto scolastico

Padova, Odissea quotidiana sullo scuolabus di Abano Terme:  50 minuti per percorrere 2 chilometri

Foto di repertorio

Ad Abano Terme, il viaggio tra Monterosso e la scuola media Vittorino da Feltre è diventato un vero incubo per circa 50 studenti e per le loro famiglie. Un tragitto che, in condizioni normali, richiederebbe pochi minuti, ora si trasforma in un'attesa estenuante di quasi un'ora a causa della nuova organizzazione del trasporto scolastico, attiva dal 16 settembre 2024.

Il servizio, che collega Feriole-Monterosso alla scuola media passando per Giarre, ha visto un drastico aumento del tempo di percorrenza, scatenando lamentele e malumori tra i genitori. Gli studenti, che dovrebbero entrare a scuola alle 7:50 e uscire verso le 12:50 o 13:50, arrivano a casa solo nel tardo pomeriggio, privati di tempo prezioso per lo studio e il riposo.

I genitori ora chiedono un confronto con l'amministrazione comunale per ripristinare un servizio che risponda alle esigenze degli studenti senza prolungare inutilmente i tempi di viaggio. Tra le proposte, il ritorno ai pulmini Ncc, più rapidi e confortevoli, sembra essere la soluzione preferita per risolvere il problema.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione