Scopri tutti gli eventi
Sviluppo sostenibile
30.09.2024 - 17:18
Massimo Zanon aprirà la conferenza
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con la Sezione Regionale Veneto dell'Albo Gestori Ambientali, inaugurerà il prossimo 2 ottobre lo Sportello ESG, un nuovo strumento di supporto e assistenza dedicato alle imprese che vogliono investire nello sviluppo sostenibile. L’evento, aperto dalle 15:00 alle 18:00 presso l’Auditorium De Michelis dell’M9 Museo del ‘900, si rivolgerà alle aziende dei territori di Venezia, Rovigo e delle altre province venete, offrendo linee guida per l'integrazione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nelle loro attività.
La sostenibilità è oggi una necessità imprescindibile, ma anche un’opportunità di crescita per le imprese. Questo il tema centrale del convegno, che vedrà la partecipazione di esperti, professionisti del settore e rappresentanti del sistema camerale e delle associazioni di categoria.
Ad aprire i lavori sarà Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, seguito da una serie di interventi focalizzati sui temi ESG. Tra i relatori, Emanuela Fattorel, Segretario Generale della Camera, che illustrerà le funzioni del nuovo Sportello ESG. Marco Frey, della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, affronterà il tema della sostenibilità nel contesto attuale, mentre Antonio Romeo di Dintec Scrl e Gianmarco Paglietti di Innexta Scrl presenteranno rispettivamente i servizi "SUSTAINability" ed "ESGPass".
Tra gli interventi di rilievo, anche quello di Marco Botteri di Ecocerved Scarl che introdurrà il percorso "Ecocerved ESG", e quello di Mariana Breja dell’ODCEC Venezia che esplorerà la sostenibilità come un’opportunità imprescindibile per le aziende. Inoltre, Elena Bonafè di Confindustria Veneto Est illustrerà le azioni della sua associazione sui temi ambientali, mentre Renato Mason della CGIA Mestre parlerà delle sfide e delle opportunità per le micro e piccole imprese.
Il convegno si concluderà con la presentazione di tre case study da parte di imprenditori locali: Marco Bussolotto di San Marco Group, Nicola Modica di All Citrus Srl e Vania Stevanato di Scroccaro Autoservizi Srl.
A moderare l’evento sarà Mario Feltrin, dirigente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. L'iniziativa mira a sensibilizzare le imprese sulla centralità dei criteri ESG e a fornire strumenti pratici per adottare strategie di sviluppo sostenibile.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516