Scopri tutti gli eventi
Sanità
01.10.2024 - 12:10
Foto di repertorio
È stato inaugurato R7 Radiology, un think tank internazionale dedicato alla radiologia, promosso dalla Sirm (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica). L’obiettivo è promuovere la prevenzione, l'innovazione e lo sviluppo di politiche sanitarie più efficaci a livello globale. Il progetto vedrà la partecipazione delle principali Società Scientifiche di Radiologia dei Paesi del G7 (Italia, USA, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone, Canada) e della Società Europea di Radiologia, che si riuniranno in un forum internazionale a Venezia dal 10 al 13 ottobre.
Andrea Giovagnoni, presidente della Sirm, ha spiegato: "Il nostro scopo è creare una sanità più sostenibile e paziente-centrica, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale. È una collaborazione senza precedenti che mira a trovare soluzioni globali comuni per le sfide sanitarie del futuro".
Durante il forum si discuterà di intelligenza artificiale, medicina di precisione, sostenibilità, burnout degli operatori sanitari e formazione dei giovani radiologi, temi fondamentali per l’evoluzione del settore. "Ogni anno in Italia vengono effettuate 70 milioni di procedure diagnostiche – ha aggiunto Nicoletta Gandolfo, presidente eletto della Sirm – il che dimostra il ruolo centrale del radiologo, non solo nella diagnosi ma anche nella prevenzione e nei trattamenti non invasivi".
Il think tank R7 Radiology si propone come una piattaforma di dialogo internazionale, volta a rafforzare l'innovazione e migliorare la qualità dei servizi radiologici a beneficio dei pazienti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516