Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente

Bassano del Grappa: nuove misure contro l'inquinamento atmosferico

Ordinanza attiva da ottobre ad aprile per migliorare la qualità dell'aria

Bassano del Grappa: nuove misure contro l'inquinamento atmosferico

Foto di repertorio

Il Comune di Bassano del Grappa ha emesso una nuova ordinanza che entrerà in vigore da ottobre 2024 fino al 30 aprile 2025, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico. Le misure adottate si basano su tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso), definiti dalle rilevazioni dell’Arpav sui livelli di PM10 e sul numero di giorni consecutivi in cui viene superata la soglia critica.

Le limitazioni verranno applicate dal giorno successivo all'individuazione di un livello di allerta e resteranno in vigore fino a quando i valori di inquinamento non scenderanno sotto la soglia di sicurezza.

Per quanto riguarda la limitazione al traffico, l’area interessata è quella del centro storico di Bassano, delimitata da viale delle Fosse a est, viale dei Martiri e salita Margnan a nord, viale Scalabrini a ovest e viale Diaz e piazzale Cadorna a sud. In questa zona, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, le restrizioni saranno applicate come segue:

  • Livello verde: restrizioni per auto alimentate a benzina EURO 0 e 1, veicoli diesel fino a EURO 4 e alcuni ciclomotori categoria EURO 0.
  • Livello arancio: estensione del divieto anche ai veicoli benzina EURO 2 e diesel EURO 5.
  • Livello rosso: ulteriore estensione a tutti i veicoli diesel EURO 5.

Oltre alle restrizioni sul traffico, altre misure riguardano tutto il territorio comunale, tra cui:

  • divieto di tenere accesi i motori durante le fasi di sosta o carico/scarico;
  • stop a falò, fuochi d'artificio e combustioni all'aperto;
  • limitazioni nell'uso di stufe a legna a bassa efficienza, se presenti altre fonti di calore, e restrizioni sull'uso di concimi a base di urea e liquami zootecnici in agricoltura.

Il Comune raccomanda inoltre ai cittadini di ridurre al minimo l'uso dell'auto in città, favorendo l'utilizzo di mezzi non inquinanti e carburanti più sostenibili come GPL e metano. Anche le aziende del trasporto pubblico, le imprese, i negozi e gli uffici pubblici sono invitati a contribuire con comportamenti virtuosi.

Queste nuove norme fanno parte del Pacchetto straordinario varato dalla Regione Veneto in risposta alla condanna subita dall’Italia da parte della Corte di Giustizia europea per il superamento dei limiti di PM10, in particolare nella Pianura Padana.

“Anche quest’anno abbiamo adottato le misure regionali per ridurre l'inquinamento e tutelare la qualità dell’aria, e quindi la nostra salute", ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Andrea Viero. "Chiediamo l'impegno di tutti: con piccoli gesti quotidiani possiamo costruire un futuro più sano per noi e per i nostri figli”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione