Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza

Venezia, Mes3land e Polizia Locale: unione per la sicurezza e per la prevenzione stradale

Tra formazione per i più piccoli e sensibilizzazione per gli adulti

Venezia, Mes3land e Polizia Locale: unione per la sicurezza e per la prevenzione stradale

Foto di repertorio

Anche quest'anno, la Polizia Locale di Venezia ha svolto un ruolo fondamentale all'interno di "Mes3land", l'evento ospitato nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo di via Torino a Mestre. Durante tutte le serate di apertura del luna park, una pattuglia della Polizia Locale ha presidiato l'ingresso per garantire il rispetto dell'ordinanza di sicurezza urbana emessa dal sindaco Luigi Brugnaro.

Oltre alla sicurezza, l'educazione stradale è stata al centro dell'iniziativa. All'interno del parco è stata allestita una pista per bambini, che hanno potuto imparare le prime regole della circolazione utilizzando macchinine elettriche messe a disposizione dal Corpo di Polizia Locale.

Nei giorni 28 e 29 settembre, sono stati inoltre montati degli stand informativi, con la possibilità di provare gli "occhiali alcolvista", dispositivi che simulano gli effetti dell'alcol sulla vista, e di sottoporsi a test con etilometri. Questi strumenti hanno permesso di far comprendere in modo pratico e immediato quanto l’alcol possa influire negativamente sulla capacità di guida.

La partecipazione del pubblico è stata importante, tanto che le attività, inizialmente previste fino alle 21, si sono protratte fino all’1:20 il sabato e alle 23 la domenica.

"L’educazione stradale e la prevenzione sono aspetti su cui la Polizia Locale di Venezia lavora da sempre", ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce. "Iniziative come questa sono fondamentali per formare i più giovani e sensibilizzare gli adulti sui pericoli della guida in stato di ebbrezza. Un grazie di cuore ai nostri agenti, che con grande impegno e su base volontaria hanno partecipato a questo progetto".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione