Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità

Veneto, Despar Nord potenzia il suo impegno green grazie all'accordo con Alperia

Siglato un contratto di sette anni per la fornitura di energia rinnovabile certificata, in linea con l'Agenda ONU 2030

Veneto, Despar Nord potenzia il suo impegno green grazie all'accordo con Alperia

Le immagini dell'accordo

Despar Nord continua a rafforzare le sue politiche di sostenibilità ambientale grazie a una nuova collaborazione con Alperia, azienda leader nella fornitura di energia verde. A partire da gennaio 2025 e fino a dicembre 2031, l'energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili alimenterà i punti vendita, i poli logistici e le sedi aziendali della rete Despar, Eurospar e Interspar del Nord Italia.

L'accordo, basato su un Power Purchase Agreement (PPA), garantirà un approvvigionamento energetico stabile e sostenibile per sette anni, con l'energia proveniente dalle centrali idroelettriche di Alperia in Alto Adige. Grazie a questo contratto, Despar Nord coprirà il 95,9% del proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili, contribuendo a un significativo risparmio di emissioni inquinanti. Solo nel 2023, l'energia verde acquistata ha permesso a Despar Nord di ottenere un risparmio del 64,3% delle emissioni.

Massimo Salviato, Amministratore Delegato di Despar Nord, ha commentato: “Un ulteriore tassello aggiunto al nostro percorso di sostenibilità ambientale, che si associa al lavoro di continuo monitoraggio e valutazione dei progressi che l’azienda ha introdotto da tempo. Ci stiamo allineando sempre più, anche grazie a questa importante partnership, agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, lavorando alacremente all’ampliamento e al perfezionamento della nostra strategia di crescita sostenibile e integrando nuove tecnologie utili al risparmio energetico e al controllo dei consumi. Uno stimolo in più per proseguire e accrescere il nostro impegno per la costruzione di un futuro inclusivo e sostenibile”.

Alessandro Randon, CEO di Alperia Smart Services, ha aggiunto: “Da anni accompagniamo Despar Nord nel suo percorso verso la sostenibilità con la nostra energia verde. Con l'accordo appena concluso, Despar Nord ha voluto assicurarsi specificatamente energia rinnovabile prodotta nelle centrali idroelettriche di Alperia, quindi energia non solo green, ma anche certificata per la sua origine. Questo denota un’altissima attenzione verso l’ambiente. E non è tutto: non più di un anno fa, abbiamo sottoscritto con Despar Nord anche un accordo che consente a tutti i suoi dipendenti di poter aderire a un’offerta di energia verde vantaggiosa per le proprie case, promuovendo di fatto l'uso di energia pulita anche al di fuori del proprio perimetro aziendale. Ci auguriamo che queste scelte virtuose siano d'esempio per molte altre realtà”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione