Scopri tutti gli eventi
POLITICA
04.10.2024 - 17:11
Valeria Mantovan e Luca Zaia
Alla fine il governatore Luca Zaia ha nominato Valeria Mantovan assessore regionale al posto della dimissionaria Elena Donazzan eletta all’Europarlamento. “Ho fatto una scelta che valorizza una giovane amministratrice e rispetta l’equilibrio di pari opportunità all’interno della mia giunta – le prime parole del governatore in conferenza stampa - Ed è un bel segnale: ho parlato a lungo con Valeria in questo periodo, è molto motivata e penso che riusciremo a fare un bel lavoro”.
34 anni e laureata in giurisprudenza a Padova, Valeria Mantovan, dovrà lasciare la poltrona di sindaco di Porto Viro in quanto incompatibile con la carica di assessore regionale. “Mantovan ha esperienza professionale nel campo della pubblica amministrazione e un curriculum vasto che annovera tra le prime esperienze anche quelle più semplici che dovrebbero avere tutti i giovani all’inizio della loro carriera” ha sottolineato ancora il presidente. A Palazzo Balbi le sue deleghe saranno politiche dell’istruzione, diritto allo studio, scuole paritarie ed edilizia scolastica, programmazione della formazione professionale, programmi comunitari Por-FSE+, politiche per il lavoro, pari opportunità, università e ricerca con riferimento ai rapporti con le università venete, istituti di ricerca nazionali e regionali.
“Lascio la carica di sindaco ma non la mia città – il commento a caldo del neo assessore - per me è stato un onore indossare la fascia tricolore di Porto Viro. Come sindaco ho dato cuore e anima ai progetti che avevo raccontato in campagna elettorale: continuerò a fare ricevimento un giorno la settimana in municipio e accompagnerò la mia squadra supervisionando i progetti che abbiamo cantierato affinché vadano a buon fine; tra gli altri, a ottobre quello della piscina e a novembre quello della cittadella dello sport. È stato un vortice di emozioni non facile la rinuncia all’incarico di sindaco a due anni e mezzo dalla scadenza naturale ma una scelta doverosa. Ad acquisire un assessore regionale non è stato solo Porto Viro ma la provincia di Rovigo, opzione non così scontata avendone già uno (Cristiano Corazzari) e preferendolo a provincie più ‘pesanti’ dal punto di vista demografico. Non vi abbandono, il mio impegno si rafforza”.
Mantovan si era recentemente cimentata anche con le impegnative elezioni europee che comportavano la compatibilità con la carica di sindaco, ottenendo un ottimo risultato di quasi 15 mila voti nella circoscrizione nordest, non bastevoli però per farla volare direttamente a Strasburgo. Gli scenari aperti in città sono ora già quelli da campagna elettorale e con la stessa Mantovan in prima linea: “Il Comune non verrà commissariato ma traghettato con la mia squadra di ‘Porto Viro riparte’ dal vicesindaco sino alla prima finestra di voto utile, presumibilmente giugno 2025”.
Fabio Pregnolato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516