Scopri tutti gli eventi
05.10.2024 - 00:45
Mensa scolastica
Con la riapertura delle scuole a settembre, è stato riattivato il servizio mensa nei sei plessi di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado: coinvolti complessivamente 1300 studenti. La novità di quest’anno passa apparentemente inosservata dal momento che i costi per le famiglie sono rimasti invariati. Non si può dire lo stesso per i gestori del servizio che hanno visto lievitare le spese; gli aumenti, tuttavia, sono stati assorbiti dal comune che ha deciso in questo modo di venire incontro alle famiglie, facendosi carico dei rincari.
«Abbiamo scelto, anche quest'anno, di mantenere invariato il costo della mensa scolastica per le famiglie, nonostante l’aumento generale delle spese - ha precisato il sindaco Filippo Giacinti - Riteniamo fondamentale non gravare ulteriormente sui bilanci familiari. Negli ultimi anni, l’impegno dell’amministrazione in questo ambito è cresciuto notevolmente: siamo passati da un investimento di 113 mila euro, prima dell’introduzione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) e dell’ aumento dei costi, a un impegno di bilancio per l’anno in corso che supera i 360 mila euro. Questo rappresenta un aumento significativo che, come amministrazione, abbiamo deciso di assorbire per alleggerire le famiglie, in particolare quelle numerose. Crediamo fermamente che le famiglie siano una grande risorsa per la nostra comunità, e il nostro impegno è quello di sostenerle il più possibile» ha concluso il primo cittadino.
L’ impegno dell’amministrazione viene poi rivolto alla qualità, ad una dieta bilanciata e alla lotta allo spreco tramite una costante attività di sensibilizzazione, il tutto all’ interno di un progetto educativo più ampio, come ha puntualizzato l’assessore all’ istruzione Marco Mazzucato.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516