Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il comune raccoglie 19 mila euro grazie al 5x1000

Filippo Giacinti

Il sindaco di Albignasego Filippo Giacinti

19.407,42 euro. È questa la cifra esatta che il comune di Albignasego ha raccolto lo scorso anno grazie alla destinazione del proprio 5x1000 di ben 565 cittadini. I dati sono stati resi noti a settembre sulla base del report stilato dall’Agenzia delle Entrate, confermando il comune come uno dei più sostenuti della provincia di Padova subito dopo il capoluogo come numero di scelte.
«Le risorse ottenute attraverso il 5x1000 - fa sapere una nota dell’amministrazione - saranno utilizzate per potenziare ulteriormente i servizi sociali del comune». «L’atto di destinare il cinque per mille al nostro comune non è solo una scelta solidale, ma un segnale di fiducia da parte dei cittadini. Questi fondi, seppur modesti, rappresentano un sostegno prezioso per garantire servizi sociali a più persone che ne hanno bisogno» ha dichiarato Anna Franco, assessore alle politiche sociali.
Soddisfatto anche il sindaco Filippo Giacinti che ha aggiunto: «Nonostante il calo a livello nazionale di contribuenti che decidono di destinare il 5x1000 al proprio comune di residenza, anche quest'anno Albignasego ha visto una crescita sia nel numero dei contribuenti che nell'importo raccolto. Con questo gesto i cittadini manifestano il loro senso di appartenenza alla città e dimostrano fiducia nei confronti dell’amministrazione, impegnata a gestire al meglio le risorse a disposizione, intervenendo a favore delle famiglie, dei cittadini più fragili e garantendo pari opportunità a tutti» ha concluso il sindaco.

Sebbene il termine per l’invio della dichiarazione per il 2024 sia ormai scaduto (il 30 settembre, ndr), l’amministrazione ha intensificato nei giorni precedenti le iniziative informative per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di destinare il 5x1000 al comune, che ritornerà ai cittadini stessi con servizi sociali potenziati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione