Scopri tutti gli eventi
05.10.2024 - 01:29
Camminate nella natura
Vivere a lungo ma in buona forma fisica. È la speranza di tutti, nonché una delle mission sempre più perseguite dalle amministrazioni comunali che incentivano l’attività fisica dei residenti senior. San Giorgio delle Pertiche, in questo senso, si allinea a molti altri comuni del padovano, promuovendo, a partire da ottobre, un nuovo ciclo di corsi dedicati alla terza età.
Lo ha annunciato a settembre sui social l’assessora al sociale Stefania Pierazzo. I corsi si svolgeranno nelle palestre annesse alle scuole primarie del territorio fino a maggio 2025, con due lezioni alla settimana di un’ora ciascuna. L’attività è organizzata dal Circolo Auser di San Giorgio delle Pertiche, in convenzione e con il contributo dell’amministrazione comunale.
I corsi rientrano in un programma più ampio di attenzione ai cittadini senior. Oltre al supporto nell’utilizzo delle nuove tecnologie e ad incontri ciclici per riconoscere e sventare le nuove truffe, a settembre si sono conclusi i soggiorni climatici estivi, organizzati sempre da Auser di San Giorgio con Senior Veneto, Anteas e Associazione Pensionati di Borgoricco.
Ancora, fino all’ultima settimana di ottobre, tornano le camminate del martedì mattina, sempre all’interno del progetto Attivanziani. Il 17 settembre sono infatti ripartite le passeggiate della durata di un’ora per fare attività fisica, conoscere il territorio e socializzare. Gli ultimi quindici giorni di ottobre, in particolare, vedranno protagonisti il fiume Tergola e l’itinerario del Brenta. Quest’ultima iniziativa è realizzata in collaborazione con la cooperativa “La Bottega dei Ragazzi” che ricorda la finalità del progetto: «promuovere attività motorie, culturali, ludico-ricreative rivolte ai cittadini over 65 con l’obiettivo di realizzare un ambiente inclusivo e accogliente e formare una rete di socializzazione attiva».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516